Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 avrà un sistema di raffreddamento con metallo liquido?

Spunta un nuovo brevetto.

Anche se mancano ancora alcuni mesi prima di poter mettere le mani su PlayStation 5, in questo periodo continuano ad essere scovati una serie di brevetti che possono consentirci di saperne di più della console next-gen.

Un brevetto pubblicato di recente suggerisce che PS5 potrebbe utilizzare il metallo liquido come parte del suo sistema di raffreddamento per la console di nuova generazione. La descrizione del brevetto afferma: "si riferisce a una tecnica per migliorare le prestazioni di raffreddamento di un dispositivo a semiconduttore" e ulteriori dettagli rivelano che la soluzione di raffreddamento è metallo liquido.

Ciò non significa che PS5 avrà metallo liquido che pompa attraverso di essa come un PC raffreddato ad acqua. Il metallo liquido funge da dissipatore di calore in un'area predeterminata tra il chip semiconduttore e il radiatore. Sostituisce il grasso che viene tradizionalmente utilizzato nei componenti elettronici. Il brevetto prosegue descrivendo le guarnizioni che conterrebbero il metallo liquido, utilizzando una "resina polimerizzata con ultravioletti" per garantire che non coli nel resto dei componenti quando viene riscaldata. Il brevetto è stato scoperto per la prima volta dall'utente Twitter @69iice e può essere visualizzato integralmente sul sito web WIPO.

PS5 avrà ancora ventole e flusso d'aria per aiutare con il processo di raffreddamento, cosa ovviamente mostrata attraverso il suo esclusivo design a V. Il dissipatore di calore in metallo liquido fa semplicemente parte della soluzione di raffreddamento complessiva, svolgendo un ruolo fondamentale nel reindirizzare il calore al radiatore dove può essere raffreddato da quel flusso d'aria attraverso il sistema.

E' importante notare tuttavia che si tratta di un brevetto e questa funzionalità potrebbe anche non essere presente all'interno di PlayStation 5. Non ci resta che aspettare qualche altro evento dedicato alla console che mostri qualcosa in più. Vi ricordiamo che PS5 uscirà entro la fine di quest'anno: secondo Digital Foundry le console di Microsoft e Sony potrebbero costare circa 600 euro.

Fonte: PlayStation Life Style

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti