PS5 e Xbox Series X: i giochi next-gen frenati da PS4 e Xbox One

Così sembrerebbe, stando a numerose fonti.

I prossimi titoli next-gen per Xbox Series X e PS5 sarebbero frenati dalle console current-gen, hanno detto diverse fonti a Ryan McCaffrey di IGN.

Il giornalista di IGN ha parlato della questione su Twitter. Come hanno già affermato varie fonti, l'hardware obsoleto di PS4 e Xbox One impedirebbe agli sviluppatori di mostrare ciò che è veramente possibile sulle due next-gen.

"Ho parlato con abbastanza persone. Potrebbe avere senso per alcuni giochi, ma non per degli AAA, per produzioni ad alto budget che vendono sistemi", ha detto McCaffrey.

Anche l'insider Shinobi è intervenuto affermando che i giochi saranno sempre sviluppati con il minimo comune denominatore, un problema che diversi sviluppatori hanno già affrontato negli ultimi mesi.

"Sarei scioccato se la maggior parte degli sviluppatori di terze parti non sviluppasse i propri giochi solo per il minimo comune denominatore", ha detto lo sviluppatore di Ori, Thomas Mahler, nel giugno di quest'anno. "Voglio dire, ci sono letteralmente 0 possibilità che i livelli vengano modificati solo perché PS5 può caricarli più velocemente, semplicemente perché è troppo costoso e richiede molto lavoro."

Con Sony che afferma che alcune esperienze saranno possibili solo su PS5, McCaffrey si riferisce molto probabilmente alla dichiarazione di Microsoft secondo cui le versioni cross-gen non freneranno le esperienze di nuova generazione.

Come spiegato all'inizio di questo mese, diversi sviluppatori hanno affermato che ridimensionare i giochi cross-gen per PS5 e Xbox Series X per l'hardware attuale è piuttosto difficile. Ed è un dato di fatto che gli sviluppatori non vogliano più realizzare i propri titoli su hardware datati.

"Nessuno vuole più sviluppare per una CPU obsoleta", ha detto questo mese John Linneman di Digital Foundry. "Ho parlato con abbastanza sviluppatori per sapere quanto sia difficile il processo a questo punto. Bisogna lasciarci alle spalle Xbox One e PS4".

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.

Vai ai commenti (41)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (41)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza