Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Demon's Souls Remake, Gran Turismo 7 e altri first-party PS5 avranno diverse modalità di risoluzione/framerate?

La scelta è ormai uno standard?

Ratchet & Clank: Rift Apart è uno dei first party PlayStation 5 che più di ogni altro racchiude in se le potenzialità della next-gen Sony. Fra il ray tracing, l'SSD che permette caricamenti istantanei e le feature del DualSense, si tratta indubbiamente di qualcosa di eccezionale.

Degno di nota, inoltre, è la possibilità di scegliere fra grafica e performance, optando per una resa visiva al top a 30fps, oppure una risoluzione leggermente inferiore ma a 60fps fluidissimi. Un'opzione del genere è presente anche in Spider-Man: Miles Morales, futuro titolo di lancio PlayStation 5.

La scelta fra grafica e performance non è una novità della next-gen: già con l'arrivo delle console mid-gen, PS4 Pro e Xbox One X, molti sviluppatori hanno introdotto questa possibilità, in modo che ogni giocatore potesse avere l'esperienza che desiderava.

Secondo quanto riportato da un insider su Twitter, questa possibilità di scelta potrebbe diventare un nuovo standard: in aggiunta a Ratchet & Clank e Spider-Man: MM, anche altri first party PS5 potrebbero vantare l'opzione grafica/performance, come ad esempio il remake di Demon's Souls, Astro's Playroom e Gran Turismo 7.

La presenza di tale opzione in Demon's Souls Remake era già stata confermata da Sony, grazie ad un piccolo trafiletto sul blog PlayStation (che, a onor del vero, molti hanno ignorato) nel quale si può leggere:

"In aggiunta ai bellissimi effetti di ombre e ray tracing, i giocatori potranno scegliere fra due modalità grafiche mentre giocano: una incentrata sulla fedeltà e l'altra incentrata sul frame rate.".

Gli altri titoli citati dall'insider, tuttavia, non hanno ricevuto una conferma della presenza di tale opzione. Si tratta di un leak in piena regola, oppure stiamo solo dando per scontato un trend che sta prendendo piede? Anche ignorando le parole dell'insider, il numero di titoli che offriranno questa possibilità di scelta sta lievitando giorno dopo giorno, quindi le possibilità sono reali.

Voi che ne pensate? Secondo voi l'opzione fra risoluzione e framerate diventerà una presenza fissa nei giochi PS5? Anche Xbox Series X offrirà questa possibilità, oppure dispone di potenza sufficiente per garantire i 4k/60fps su tutti i titoli?

Fonte: Twitter

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
See 3 more
Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti