Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: il DualSense genera feedback aptico attraverso i suoni in game

Una feature potenzialmente incredibile.

Gli sviluppatori che cercano un modo semplice per implementare il feedback aptico nei loro giochi per PlayStation 5 saranno in grado di utilizzare una nuova tecnologia che utilizza gli effetti sonori dei giochi per generare la vibrazione all'interno del controller DualSense. Come parte di un opuscolo a tema tecnologico, Sony ha spiegato che mira a "ridurre il carico" per alcuni team fornendo soluzioni semplici che utilizzano l'hardware della console.

"Abbiamo creato un ambiente di progettazione per quanto riguarda la vibrazione che chiunque sarà in grado di utilizzare", ha affermato la società. "In questo modo, non solo abbiamo sviluppato uno strumento che consente ai creatori di giochi di progettare un tipo di vibrazione naturale e confortevole in meno passaggi, ma abbiamo anche creato un metodo per generare modelli di vibrazione quasi automaticamente utilizzando gli effetti sonori di un gioco".

In teoria, questo significa che suoni forti come le esplosioni fornirebbero un feedback aptico più marcato, mentre i suoni più deboli come l'acqua increspata sarebbero molto più delicati. Ad ogni modo, per capire pienamente le funzionalità del DualSense, bisognerà aspettare quando la console sarà disponibile per tutti i giocatori.

Guarda su YouTube

PlayStation 5 arriverà entro la fine dell'anno. A quanto pare secondo alcuni rumor, Sony terrà un imminente State of Play.

Fonte: Push Square