Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

NVIDIA GeForce RTX 3080 e RTX 3070: annunciato prezzo e data di uscita

Ecco tutto quello che è stato svelato all'evento.

NVIDIA ha presentato ufficialmente una delle schede di prossima generazione, GeForce RTX 3080 e GeForce RTX 3070. Le GPU utilizzano l'architettura GPU Ampere che oggi fa il suo debutto ufficiale nel segmento dei PC da gaming.

NVIDIA GeForce RTX 3080

NVIDIA GeForce RTX 3080 è una forza da non sottovalutare: è sorprendentemente molto più veloce di GeForce RTX 2080 Ti, la precedente GPU basata su Turing, ma essere veloce non è sufficiente per una scheda di queste dimensioni o prezzo. GeForce RTX 3080 trasporta più core, più memoria, maggiore efficienza delle prestazioni e utilizza anche ray-tracing e tensor core moderni che la rendono una vera scheda grafica di nuova generazione.

NVIDIA ha progettato GeForce RTX 3080 non solo per qualsiasi giocatore, ma per tutti i giocatori che desiderano avere le migliori prestazioni grafiche a portata di mano per alimentare la prossima generazione di titoli di gioco AAA con immagini superbe e incredibile fluidità. Non è solo l'FPS che conta in questi giorni, la sua grafica e anche un frame rate più fluido e questo è esattamente ciò in cui la serie GeForce RTX 30 è fatta per eccellere.

Al centro della scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3080 si trova la GPU GA102. La GPU GA102 è la GPU di gioco più veloce prodotta da NVIDIA e si basa sul processo personalizzato da 8nm di Samsung progettato specificamente per NVIDIA e dispone di un totale di 28 miliardi di transistor. Misura a 628 mm2, il che la rende la seconda GPU da gioco più grande mai prodotta proprio sotto la GPU Turing TU102.

Per GeForce RTX 3080, NVIDIA ha abilitato un totale di 68 unità SM che si traduce in un totale di 4352 CUDA core. Oltre a questi, la GPU di NVIDIA è dotata anche di core RT (Ray-Tracing) di nuova generazione, core Tensor e nuovissime unità multiprocessore SM. In termini di memoria, GeForce RTX 3080 viene fornita con 10 GB di memoria e anche il design GDDR6X di nuova generazione. RTX 3080 può fornire velocità di memoria GDDR6X a 19,0 Gbps.

NVIDIA GeForce RTX 3080 verrà lanciata ai consumatori a partire dal 17 settembre 2020. La prima ondata di schede grafiche ad arrivare sul mercato sarebbe la variante Founders Edtion che costerà €606 (prezzo suggerito, IVA esclusa).

NVIDIA GeForce RTX 3070

GeForce RTX 3070 è stata ufficialmente annunciata e prende il trono non solo delle schede grafiche di punta della serie GeForce RTX 30, ma anche della scheda grafica di gioco più veloce del pianeta. La scheda grafica utilizza l'architettura GPU Ampere che oggi fa il suo debutto ufficiale nel segmento dei PC da gaming.

L'elemento costitutivo della GPU più veloce ed efficiente al mondo, offre il doppio del throughput FP32 della generazione precedente e 30 Shader-TFLOPS di potenza di elaborazione. Al centro della scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3070 si trova la GPU GA104. La GA104 è il secondo chip Ampere più veloce e si basa sul processo del nodo a 8 nm di Samsung.

Per GeForce RTX 3070, NVIDIA ha abilitato un totale di 46 unità SM sulla sua ammiraglia che si traduce in un totale di 5888 CUDA core. Oltre ai CUDA core, la scheda grafica è dotata anche di core RT (Ray-Tracing) di nuova generazione, core Tensor e nuovissime unità multiprocessore SM. In termini di memoria, GeForce RTX 3070 dispone di 8 GB di memoria GDDR6. La GPU è dotata di memoria a velocità di 16 Gbps. Questo fornirà una larghezza di banda cumulativa di 512 Gbps. Di seguito potete dare uno sguardo a tutte le specifiche tecniche.

Veniamo al prezzo e alla data di uscita: NVIDIA GeForce RTX 3070 sarà disponibile entro il mese di ottobre ad un prezzo di €435 (prezzo suggerito, IVA esclusa).

Fonte: Wccftech