Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series S annunciata ma One X in tendenza. La confusione regna sovrana tra i nomi dell'universo Xbox?

Un veterano dell'industria critica la politica di Microsoft.

Xbox Series S è la seconda console next-gen di Microsoft prevista per il lancio quest'anno, insieme alla più potente Xbox Series X. Anche l'attuale generazione di Xbox One S è ancora sul mercato, insieme alle ultime unità rimanenti di Xbox One X e Xbox One S All-Digital Edition.

Il titolare della piattaforma sta anche promuovendo attivamente i servizi di abbonamento Xbox Live Gold, Xbox Game Pass, Xbox Game Pass Ultimate e Xbox All Access.

Martedì la confusione era chiaramente diffusa intorno alla denominazione di Microsoft per i suoi prodotti Xbox, con l'annuncio di Series S che ha portato "One X" a diventare di tendenza su Twitter con menzioni di Xbox One S, Xbox One, Series S e Series X.

Anche Shahid Ahmad, che ha trascorso un decennio con PlayStation, più recentemente nel ruolo di director for strategic content, ha affermato di pensare che la convenzione sui nomi fosse confusa.

"Ovviamente sono di parte, ma trovo confusa la nomenclatura Xbox", ha scritto. "Con PlayStation, so che se acquisto una PS5 sarà un salto generazionale rispetto a PS4. Se compro una Xbox Series S, dove si colloca e cosa mi sto perdendo non acquistando una Series X?"

Ha aggiunto: "Vedo un sacco di persone a bocca aperta per i $ 299. È un buon prezzo, ma per cosa? È un aggiornamento di Xbox One X? Avrò il rimorso quando vedrò i miei amici giocare a giochi 4K a 60 fps su un dispositivo che costa quasi il doppio?".

L'ex dirigente Sony ha chiarito che vuole vedere Xbox fare bene e che i suoi commenti non dovrebbero essere visti come una critica alle console stesse.

L'head of games B2B di Gamer Network, Christopher Dring, ha dichiarato a VGC che la confusione intorno alla struttura dei nomi di Xbox sarà in definitiva temporanea e parte della transizione dell'azienda verso un nuovo modello.

Una volta che Microsoft sarà in grado di eseguire correttamente la transizione dalle sue console Xbox One, la denominazione dovrebbe avere più senso, ha affermato.

"Microsoft sta spostando la sua attività di videogiochi in una nuova era basata sui servizi e potrete accedere a quei servizi tramite xCloud, PC o le sue due linee di console: il dispositivo X di fascia alta e il prodotto S di fascia bassa . È un modello che è già esistito nello spazio delle console ed è qualcosa che ha funzionato molto bene nel mercato degli smartphone", ha detto.

"La confusione arriva quando si inserisce Xbox One e le sue varie edizioni nel mix. Combinatele con tutte le diverse offerte di abbonamento e il consumatore deve fare molto lavoro per decifrare ciò che viene offerto. È certamente un grande compito per il team di marketing di Xbox".

"Tuttavia, con il passare dei mesi, quando l'offerta di Microsoft diventerà più ovvia e Xbox One inizierà a scomparire dagli scaffali, la proposta diventerà più chiara. E mi aspetto che, andando avanti, Microsoft continuerà semplicemente a iterare su quelle linee di console X e S".

Nel dicembre 2019 Microsoft ha indicato che intendeva semplificare la linea di prodotti Xbox chiamando semplicemente "Xbox" la sua console di nuova generazione.

"Il nome che stiamo portando avanti nella prossima generazione è semplicemente Xbox", ha detto a Business Insider un rappresentante Microsoft. "Simile a quello che i fan hanno visto con le generazioni precedenti, il nome 'Xbox Series X' lascia spazio per console aggiuntive in futuro".

Che ne pensate?

Fonte: VGC.