Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X e Xbox Series S a un prezzo 'stracciato'? 'Vendute in perdita, anche PS5 lo sarà'

Analisti e giornalisti/insider hanno parlato.

Nella giornata di ieri abbiamo assistito al grande annuncio che tutti i giocatori e i fan di Xbox attendevano. Dopo ilreveal ufficiale e il prezzo di Xbox Series S è arrivato il turno di Xbox Series X e del suo prezzo.

Ora sappiamo che Xbox Series X e Xbox Series S debutteranno sul mercato il 10 novembre al prezzo rispettivamente di €499,99 e €299,99. Senza troppi giri di parole si tratta di due prezzi a dir poco allettanti che sicuramente potrebbero spingere Sony a degli annunci altrettanto interessanti. Ma al di là delle inevitabili riflessioni sulla concorrenza, il prezzo annunciato da Phil Spencer e soci ha generato un interrogativo molto sensato: come ipotizzato da qualcuno prima dell'annuncio, Microsoft sta vendendo in perdita?

Per chi non fosse troppo avvezzo a questo tipo di terminologia, vendere in perdita significa sostanzialmente non guadagnare dalla vendita del singolo hardware. Questo accade perché la produzione, le componenti e tutti gli ingranaggi necessari per portare il singolo prodotto nei negozi hanno un costo maggiore rispetto al prezzo di vendita che noi acquirenti vediamo nel momento dell'acquisto.

Su Twitter l'analista Benji-Sales e il giornalista/insider Jeff Grubb hanno brevemente discusso proprio di questo aspetto: Xbox Series X e Xbox Series S sono vendute in perdita? Per entrambi la risposta è affermativa. "Domanda un po' casuale", scrive Benji, "sei d'accordo con me sul fatto che Microsoft perde dalla vendita di Xbox Series S a $299, vero? Penso che sia così, il che è comprensibile perché si aspettano di recuperare quel denaro dal digitale e dal Game Pass".

La risposta di Grubb è affermativa: "Sì, Microsoft perde sia da Xbox Series S che da Xbox Series X e sembra che perda molto di più sulla Series S".

Molto interessante anche la risposta successiva a un altro utente: "PS5 verrà venduta in perdita? Sicuramente sì, almeno la versione All-Digital".

Naturalmente questi sono rumor e considerazioni non confermate al 100% ma vendere l'hardware in perdita non è di certo una novità nel panorama videoludico. Pensate che perfino PS3 che aveva un prezzo altissimo al lancio venne venduta in perdita.

Cosa pensate di questo scambio sulla questione prezzo delle console next-gen?

Fonte: ResetEra

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti