Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'PS5 venderà più della combo Xbox Series X e Xbox Series S'. Dominio inscalfibile?

La next-gen Microsoft migliora ma per un analista non basta.

La settimana è sicuramente stata rivelatrice per molti appassionati dell'universo videoludico con Microsoft che ha finalmente svelato data di uscita e prezzo di Xbox Series X e anche di Xbox Series S, la sorella minore che fino a pochi giorni fa era sempre e solo stata protagonista di rumor e leak più o meno credibili.

Ora che Phil Spencer e soci hanno svelato le proprie carte anche gli analisti hanno iniziato a rivalutare l'operato della divisione Xbox, segno che comunque gli annunci sarebbero piuttosto positivi nonostante alcune incognite e nonostante l'assenza di informazioni dettagliate sul prezzo di PS5 nelle sue due versioni annunciate da Sony.

Tenendo conto di Xbox Series S e degli annunci sui prezzi fatti da Microsoft, l'analista Piers Harding-Rolls ha condiviso le nuove proiezioni di vendita realizzate per Ampere Analysis. PS5 continua a dominare ma per Xbox ci sono buone notizie.

Harding-Rolls, capo della divisione Games Research della compagnia, ha rivisto al rialzo sia le vendite di PS5 che quelle della next-gen Xbox, ora rappresentata dalla combo Xbox Series X/Xbox Series S. Proprio questa combo non basta a scalfire il dominio di Sony ma diminuisce il gap sottolineando una strategia di mercato considerata più convincente e appetibile.

Nelle proiezioni aggiornate, entro il 2024 PS5 avrà venduto 67,3 milioni di unità mentre la combo Xbox Series X e Series S si attesterà su 44,3 milioni.

Le proiezioni aggiornate.

Come potete vedere il divario è ancora notevole ma si è assottigliato rispetto a quello precedentemente tratteggiato dall'analista. Il predominio Sony non sembra nemmeno in discussione ma a livello hardware ci sarebbero buone notizie per Microsoft.

A cosa è dovuto questo miglioramento di Microsoft? Secondo Harding-Rolls, alcune vendite di Xbox Series X passeranno a Xbox Series S ma allo stesso tempo la console meno costosa beneficerà di un boost di vendite provenienti da Xbox One, segno che il passaggio alla next-gen dovrebbe essere più rapido. Inoltre, il prezzo tutto sommato contenuto di €499 di Xbox Series X potrebbe attirare alcuni giocatori in precedenza indecisi che temevano un prezzo maggiore.

Le proiezioni prima dell'annuncio di Xbox Series S e dei prezzi della next-gen Microsoft

Ovviamente sono semplici proiezioni di vendita di un analista e di una compagnia che si occupa di ricerche di mercato ma sarà interessante dare un'occhiata a proiezioni aggiornate quando verranno annunciati i prezzi delle due versioni di PS5.

Cosa pensate di queste previsioni di vendita? Vi sembrano credibili? La next-gen vedrà ancora PlayStation "vincitrice"?

Fonte: PSU

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti