Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series S e le sue specifiche 'preoccupano' id Software

Dubbi soprattutto per quanto riguarda la RAM.

Alcuni sviluppatori di id Software hanno espresso le loro preoccupazioni per le specifiche recentemente annunciate di Xbox Series S, soprattutto per quanto riguarda la RAM.

Microsoft ha finalmente svelato la sua versione economica della console di nuova generazione all'inizio di questa settimana. La console che sarà lanciata 10 novembre per soli $ 299, è simile nella CPU a Series X, anche se avrà una risoluzione inferiore.

"Xbox Series S offre una potenza di elaborazione quattro volte superiore a quella di una console Xbox One e supporta esperienze fino a 120 fps, un gameplay più coinvolgente e reattivo con supporto al Raytracing e Variable Rate Shading", ha scritto Microsoft sul blog ufficiale di Xbox. "Inoltre, Xbox Series S include 512 GB di spazio di archiviazione SSD personalizzato ed è alimentato da Xbox Velocity Architecture, che offre più di 40 volte la larghezza di banda I / O di una Xbox One con conseguenti tempi di caricamento più rapidi, frame rate più stabili e Quick Resume per più titoli."

Mentre le console di prossima generazione di Microsoft condividono lo stesso chip principale, Xbox Series S racchiude una potenza della GPU molto inferiore e lo stesso vale per la quantità di memoria che sarà anche meno veloce: 16 GB di RAM GGDR6 all'interno di Series X rispetto ai 10 GB di RAM GDDR6 all'interno di Xbox Series S.

Questa "situazione della memoria" è considerata una questione importante dal lead engine programmer di id Software, Billy Khan, e dal principal engine programmer Axel Gneiting. Entrambi i programmatori sembrano concordare sul fatto che la quantità di RAM molto più bassa e più lenta all'interno di Series S sarà difficile da compensare.

Il programmatore senior di Id Software, Dustin Land, ha affermato che, sebbene la console solo digitale di Microsoft sia significativamente "nerfata" rispetto a Series X, è comunque una console potente.

"Series S è notevolmente nerfata rispetto a Series X (4 vs 12,5 TFLOPS / 20 vs 52 CU) ma è comunque molto più potente di una One base", ha detto Land su Twitter. "È una buona opzione per le esclusive Xbox se acquisti una PS5 e non vuoi acquistare un'altra console costosa."

Altri sviluppatori hanno espresso le loro preoccupazioni su Series S, affermando che la console potrebbe limitare Xbox Series X.

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti