Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X e l'inutilità di Halo Infinite al lancio? 'Non dipendiamo da esclusive gigantesche per spingere le console'

Microsoft minimizza l'assenza dell'esclusiva di punta.

"I contenuti first-party sono molto importanti per il nostro futuro. Sono importanti per le nostre piattaforme hardware, importanti per elementi come il Game Pass e in generale per la nostra strategia in Microsoft. So che sviluppare esclusive first-party è qualcosa che i nostri fan vogliono". Phil Spencer, capo della divisione gaming di Microsoft, l'1 luglio.

"Avere Halo Infinite al lancio sarebbe stato incredibile ma non ci affidiamo a titoli esclusivi giganteschi per spingere l'adozione delle nostre console. I nostri giocatori avranno a disposizione migliaia di titoli provenienti da quattro generazioni Xbox a cui potranno giocare il giorno del lancio". Cindy Walker, portavoce di Xbox, 15 settembre.

Ovviamente non si può affermare che l'assenza di Halo rovinerà il lancio delle console next-gen e certamente non sono dichiarazioni completamente in contraddizione. Allo stesso tempo PS5 non sembra avere chissà quali esclusive previste per il giorno del lancio (per ora l'unica confermata sembrerebbe Spider-Man: Miles Morales con Demon's Souls Remake e Ratchet & Clank: Rift Apart come aggiunte più possibili) ma non si può negare il fatto che non vedere nemmeno un'esclusiva first-party di Microsoft al lancio di Xbox Series X e Xbox Series S dopo tutte le dichiarazioni fatte in questi mesi sia qualcosa che possa passare inosservato.

Come sottolineato da Cindy Walker, tuttavia, la compagnia di Redmond può sicuramente contare su dei prezzi molto interessanti e su una serie di servizi senza eguali nell'universo videoludico. Questo è indubbio.

Guarda su YouTube

D'altronde le parole della Walker sembrano sottolineare un aspetto non da poco che era già stato evidenziato in più di un'occasione: PlayStation, Xbox e Nintendo hanno obiettivi diversi, strategie differenti e mezzi tutti loro per raggiungere una posizione di successo nel mercato.

La speranza, però, è che il focus sulle esclusive first-party di qualità rimanga come promesso da Phil Spencer e gli studi first-party che stanno lavorando duramente riescano a regalarci anche quelle esclusive gigantesche che, checché se ne dica, un minimo le console le spingono eccome.

Fonte: GameSpot