Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series S meno potente di Xbox Series X? 'Non sarà un limite per gli sviluppatori'

Stessi giochi, ma con una qualità grafica inferiore.

Xbox Series S è una console con potenza inferiore rispetto a Xbox Series X, ma Microsoft non pensa che questo sarà un fattore limitante per gli sviluppatori nella prossima generazione di console.

In un'intervista con IGN, l'Xbox director of program management Jason Ronald ha spiegato come la potente CPU di Series S e il veloce SSD consentiranno di offrire la stessa esperienza di gioco di Series X, semplicemente con la qualità delle immagini ridotta.

"Le funzionalità principali sono le stesse tra le due console", ha detto Ronald. "Variable rate shading, Ray Tracing, Xbox Velocity Architecture: volevamo assicurarci che queste caratteristiche fossero presenti, ma alla fine tutto è sotto il controllo dello sviluppatore che deciderà quello che è giusto per il suo gioco."

Xbox Velocity Architecture si riferisce all'SSD NVMe all'interno sia di Series X che di Series S, che consentirà tempi di caricamento notevolmente più rapidi sulle nuove console. In teoria, cambierà anche il modo in cui gli sviluppatori possono avvicinarsi al level design, poiché stratagemmi come lunghi corridoi e passaggi in ascensore non saranno necessari per nascondere i lunghi tempi di caricamento richiesti dai dischi rigidi di vecchia generazione.

Ronald ha anche confermato che mentre Series S avrà come obiettivo la risoluzione di 1440p, il sistema è pienamente in grado di emettere un segnale 4K e spetterà agli sviluppatori decidere a quale risoluzione nativa renderizzare i giochi.

"Lo sviluppatore può scegliere di utilizzare la potenza di Xbox Series S nel modo che ritiene più opportuno. Quindi in alcuni casi si può scegliere di eseguire il rendering, ad esempio, in 1080p, e quindi utilizzare l'headroom aggiuntivo della GPU per cose come un migliore anti-aliasing o migliori effetti grafici. D'altra parte, lo sviluppatore può scegliere di puntare ai 120 fps, se è giusto per il titolo, e ciò potrebbe comportare compromessi di risoluzione".

Guarda su YouTube

La scelta dello sviluppatore si estenderà anche a cose come il ray tracing su Series S. Il sistema sarà in grado di gestire la tecnologia, ma spetterà agli sviluppatori decidere se vogliono utilizzare la potenza disponibile della GPU.

"In alcuni casi con una risoluzione inferiore, si può offrire la stessa esperienza di ray tracing di Series X", ha detto Ronald, "e in altri casi, gli sviluppatori potrebbero scegliere di disabilitarlo per attivare altri effetti per migliorare l'esperienza complessiva."

In altre parole, i giocatori dovrebbero aspettarsi gli stessi giochi, indipendentemente dal fatto che stiano giocando su Series X o Series S, con differenze per risoluzione e qualità grafica.

Che ne pensate?

Fonte: IGN.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti