Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series S vs Xbox Series X: next-gen a 1440p 60 FPS tra limiti e benefici, parla Microsoft

Jason Ronald discute il 'ridimensionamento' dei titoli next-gen su Series S.

Xbox Series S giocherà un ruolo molto importante nella strategia next-gen di Microsoft, poiché presenta gran parte dello stesso hardware di Xbox Series X a un prezzo più conveniente. Tuttavia, ci sono delle preoccupazioni sulla larghezza di banda della memoria e alcuni si chiedono se la console alla fine frenerà i giochi di nuova generazione.

In un'intervista con The Verge, Jason Ronald, director of Xbox program management di Microsoft, ha parlato del "ridimensionamento" dei giochi per l'esecuzione su Xbox Series S. "Abbiamo fatto molte analisi di cosa significherebbe davvero eseguire un gioco in 4K a 60fps e poi ridimensionarlo fino a 1440p a 60fps. La realtà è che non c'è bisogno di molta larghezza di banda di memoria perché non stai caricando livelli MIP troppo alti. Non c'è nemmeno bisogno della stessa quantità di memoria. "

Il numero di tecniche che gli sviluppatori possono utilizzare per il downscaling dei titoli è ampio, come osserva Ronald. "Gli sviluppatori hanno tutta una serie di tecniche diverse, che si tratti di cambiare la risoluzione del loro titolo o che si tratti di usare una risoluzione dinamica - qualcosa che abbiamo visto soprattutto verso la fine di questa generazione".

Cover image for YouTube video

Ronald sottolinea anche che Xbox Series S offrirà funzionalità come il ray tracing, variable rate shading e i mesh shader che l'attuale console più potente, Xbox One X, non può offrire. Facendo un confronto con One X, Ronald afferma: "è davvero difficile confrontare numeri grezzi come i teraflop tra generazioni, perché li pensiamo in modo diverso. In generale dal punto di vista della GPU, Xbox Series S ha effettivamente le stesse prestazioni di una GPU Xbox One X, ma offre tutte le funzionalità di nuova generazione come ray tracing, VRS, shader mesh. Xbox Series S è fondamentalmente progettata per offrire quella vera esperienza di nuova generazione solo mirando a una risoluzione inferiore rispetto a Xbox Series X".

Xbox Series S e Xbox Series X saranno lanciate il 10 novembre, rispettivamente a 299 Euro e 499 Euro.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti