Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X al Tokyo Game Show: per Phil Spencer il mercato giapponese è importantissimo

"Abbiamo imparato dagli errori del passato".

Microsoft in Giappone in passato non è riuscita a sfondare all'interno del mercato delle console e dei videogiochi, ma ora sembra che le cose stiano per cambiare. Durante il Tokyo Game Show si è tenuta una sessione di circa un'ora di Microsoft: la società ha presentato diversi giochi, il suo servizio di Game Pass e xCloud e in tutto questo anche Phil Spencer ha fatto capolino con una sua dichiarazione.

In un messaggio preregistrato, il dirigente Phil Spencer ha parlato di Xbox e del Giappone, iniziando la sua presentazione con un semplice saluto in giapponese e aggiungendo che non vedeva l'ora di far visita ai giocatori ancora una volta a Tokyo. "Il Giappone è una superpotenza in questo settore, con personaggi e giochi iconici che sono i punti salienti delle storie di gioco di centinaia di milioni di giocatori in tutto il mondo", ha detto Spencer. "Yakuza, Metal Gear, Biohazard, Persona, Dragon Quest, Final Fantasy e, ancora più recentemente, il fenomeno Animal Crossing".

Spencer ha continuato a discutere di quanto il Giappone abbia influenzato i giochi in tutto il mondo, inclusi i fan di Xbox e il team Xbox. "Dato che portiamo i giochi su più dispositivi, più paesi e più persone, speriamo di vedere più giocatori che mai innamorarsi delle storie e dei personaggi immaginati in Giappone".

"Il Giappone è la nostra regione in più rapida crescita nel mondo e noi abbiamo imparato dagli errori del passato", ha continuato. Pertanto, Microsoft lancerà il suo nuovo hardware in Giappone contemporaneamente al resto del mondo. "Da quando abbiamo lanciato Game Pass per console e PC in Giappone lo scorso aprile, abbiamo visto più giocatori su dispositivi, giochi e servizi Xbox rispetto a qualsiasi altro momento della nostra storia nel mercato". Game Pass potrebbe finalmente essere una ragione sufficiente per coinvolgere più persone in Giappone. Finora, le cose sono sicuramente migliorate: come osserva Spencer, gli utenti mensili di giochi Xbox sono aumentati dell'82% anno su anno. Di seguito potete dare uno sguardo alla dichiarazione di Spencer durante il Tokyo Game Show (inizia al minuto 14:15).

Guarda su YouTube

Sony è un formidabile avversario, soprattutto in Giappone, e le persone hanno bisogno di un'ottima ragione per acquistare la console. Questa presentazione, tuttavia, è stata molto importante poiché segna il ritorno di Xbox in territorio nipponico.

Fonte: Kotaku