Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 avrà un sistema I/O iper avanzato e ottimizzato grazie alla compressione di Oodle Texture

La partnership con Oodle darà i suoi frutti.

Da quando Tim Sweeney, CEO di Epic Games, ha spiegato i vantaggi architettonici di PS5 rispetto a PC e piattaforme rivali, il sistema di input/output (I/O) di questa console next-gen ha suscitato molte discussioni. In teoria, l'SSD Samsung 980 Pro NVMe, che utilizza anche l'interfaccia PCIe 4.0, dovrebbe superare l'SSD integrata in PS5 in termini di prestazioni grezze. Ma a giudicare dalla larghezza di banda I/O ufficialmente elencata da Sony, la console può raggiungere una velocità di trasferimento di 5,5 GB/s senza comprimere i dati, mentre dopo aver abilitato la compressione si ha una velocità equivalente a 8-9 GB/s.

Tuttavia, un nuovo rapporto afferma che la partnership creata con Oodle dovrebbe consentire a PS5 di andare oltre nella compressione dei dati e nell'aumento della larghezza di banda di I/O. La società afferma che Sony ha ottenuto una licenza per la tecnologia Oodle Texture che può essere ottimizzata per la compressione delle texture GPU. Come libreria software, Oodle Texture consente agli sviluppatori di compilare il codice sorgente nel formato BC1-7 che può essere utilizzato sulla GPU durante la creazione di contenuti.

Kraken è un potente compressore generico in grado di eseguire una buona compressione sui dati con schemi o strutture ripetitive. Tuttavia, a causa del "rimescolamento" in alcuni tipi di dati, è difficile per Kraken trovare punti comprimibili. Ecco che entra in gioco il sistema di compressione della GPU: combinando Oodle Texture, Kraken può portare maggiori vantaggi alle console di gioco. Di solito la maggior parte dei contenuti di gioco è in formato di texture GPU BC1-BC7, che può codificare blocchi di 4 × 4 pixel in blocchi da 8 o 16 byte.

Secondo Oodle, il precedente throughput di dati di 8-9 GB/s è stato raggiunto dalla larghezza di banda di 5,5 GB/s di Sony dell'SSD PS5, moltiplicata per il rapporto di compressione standard di 1,45/1 o 1,64/1. Tuttavia, quando vengono considerati sia Oodle Kraken che Oodle Texture, gli sviluppatori possono osservare un impressionante rapporto di compressione delle texture di 3,16/1 nei giochi recenti, aumentando così la larghezza di banda di I/O a 17,38 GB/s.

Naturalmente, questo potrebbe non essere tipico e non tutti i giochi per PS5 trarranno necessariamente vantaggio da questa tecnologia al massimo. Ad ogni modo non ci resta che aspettare di vedere PS5 in azione, quando verrà lanciata il 19 novembre.

Fonte: Wffctech

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti