PS5 con PlayStation VR 2 forse in arrivo. Un brevetto svela nuovi controller VR e suggerisce un nuovo visore

In stile Valve Index e Oculus Quest.

Con una PlayStation 5 che avrà una potenza nettamente superiore a PS4 e a PS4 Pro, la realtà virtuale potrebbe fare dei balzi in avanti incredibili anche nell'universo console e proprio per questo motivo c'è parecchia curiosità intorno al possibile lancio di un eventuale PlayStation VR 2.

Per il momento non ci sono conferme ufficiali ma intanto la rete ci sta regalando dei brevetti piuttosto interessanti legati proprio alla realtà virtuale. L'ultimo, segnalato da Let's Go Digital, ci permette di dare un'occhiata da vicino a quelli che potrebbero essere i controller VR del futuro, i successori molto più avanzati dei PlayStation Move.

Il brevetto in questione è stato depositato originariamente nel marzo di quest'anno ma è stato pubblicato solo nella giornata di ieri. I dispositivi sono presentati in dettaglio in circa 34 pagine e sembrerebbero metterci di fronte a delle periferiche molto più vicine a quanto visto nella realtà virtuale pensata per l'universo PC e in particolare a quanto proposto da Oculus.

L'impugnatura è più ergonomica, può essere utilizzato con una o con due mani e ovviamente è dotato di sensori e accelerometri più avanzati.

1

Sembrerebbe anche che il controller possa assumere diverse "forme" rendendosi compatibile all'utilizzo di componenti aggiuntive di vario tipo, magari legate a esperienze e giochi diversi.

Molto interessante un altro aspetto: il brevetto fa palese riferimento a un headset VR diverso dall'attuale PlayStation VR. Per funzionare i controller necessitano, infatti, di un visore dotato di una telecamera frontale che possa essere in grado di tracciare la luce emessa dalle periferiche. L'attuale visore PlayStation non è dotato di questa camera.

Insomma, questi saranno i controller VR del futuro che accompagneranno PlayStation VR 2 su PS5? Solo rumor ma nulla di impensabile, anzi.

Fonte: PSU

Vai ai commenti (1)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza