Xbox Series X/S tra espansione di memoria e hard disk esterni nelle spiegazioni ufficiali di Microsoft

Lo storage della next-gen Xbox.

Per i giocatori Xbox, la retrocompatibilità e Xbox Game Pass hanno reso possibile a tutti di avere a portata di mano librerie di giochi all'inizio della nuova generazione di console. Una delle promesse di Xbox Series X e Xbox Series S è la possibilità di giocare a quattro generazioni di giochi: i preferiti, quelli che dobbiamo ancora scoprire, i giochi di prossima generazione che non vediamo l'ora di giocare e quelli che ancora non possiamo immaginare.

Va da sé che tutto questo va a braccetto con la memoria di archiviazione: con così tanti giochi da provare lo spazio per installarli è ovviamente necessario. Sappiamo che le console next-gen potranno utilizzare schede di memoria espandibili che si inseriscono nella parte posteriore di Xbox Series X/S per adattarsi alla velocità SSD interna e fornire 1 TB di spazio di archiviazione aggiuntivo. Tuttavia da quello che afferma Microsoft in un suo recente post sul blog, ci sarà spazio anche per gli hard disk esterni.

Gli hard disk esterni contenenti giochi dalle precedenti console potranno essere collegati attraverso la porta USB 3.1 senza dover fare ulteriori passaggi. L'unica differenza è che la scheda di memoria espandibile è progettata per corrispondere alle prestazioni esatte della memoria interna di Xbox Series X/S, quindi tutti i titoli next-gen dovranno essere installati o nell'hard disk interno della console o appunto su scheda di memoria, che funzionerà praticamente come un'estensione della memoria interna.

xb

La pecca, se così vogliamo chiamarla, è il prezzo di questa memoria interna, che costa quasi quanto una console. Tuttavia Jason Ronald, capo progettista di Xbox, ha spiegato il perché: "Xbox Velocity Architecture è un'innovazione chiave delle nostre console di prossima generazione, che offre velocità e prestazioni senza precedenti, consentendo esperienze di gioco trasformative mai viste prima su console. Questo livello di prestazioni costanti e sostenute richiede componenti avanzati che hanno un costo maggiore rispetto ai tradizionali dischi rigidi o SSD che si trovano spesso nei PC".

Fonte: Xbox

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (13)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza