I 20 migliori giochi su Xbox Game Pass - articolo

Gustosi aperitivi in attesa delle portate principali autunnali!

Siamo ufficialmente in autunno: si è ormai conclusa una stagione, quella dell'estate 2020, nella quale l'industria dei videogiochi ha mostrato alcuni importanti segnali di sofferenza causati senz'alcun dubbio dall'emergenza COVID, che non solo ha saputo privarci di eventi del calibro dell'E3 e della Gamescom, ma che ha inoltre condotto a una lunga serie di rinvii in grado di riguardare anche produzioni di altissimo livello.

Con una ormai incombente next-gen che sembra però non convincere appieno, e con una line-up di settembre orfana di lanci come quello di Cyberpunk 2077, potrebbe essere proprio questo il momento giusto per andare ad attaccare il backlog e per gettarsi alla scoperta di nuovi videogiochi.

x

In attesa del periodo che che ci attende, che come ogni anno si preannuncia rovente complice inoltre l'arrivo delle nuove console, vi proponiamo i migliori titoli che potrete trovare su Game Pass, l'abbonamento Microsoft che può essere sottoscritto tanto su Xbox One quanto su PC. Il servizio non ha ormai bisogno di presentazioni ed il catalogo è in continua evoluzione mese dopo mese, comprendendo oltre 100 titoli tra cui svettano non solo esclusive prime parti di Microsoft, ma anche tripla A terze parti e tante piccole perle indipendenti.

La rassegna di giochi che vi proponiamo non vuole essere una classifica ma uno sguardo approfondito ai tanti generi che popolano il Pass, così da farvi scoprire prodotti che possono intrattenervi nelle vostre sessioni di gioco settembrine. Inoltre ci siamo concentrati sui titoli più recenti che sono andati ad ampliare la libreria, non citando ad esempio la saga di Halo, Sea of Thieves e tutte le esclusive Microsoft presenti da tempo o prodotti dello spessore di Red Dead Redemption 2, The Witcher 3, Fallout e Metro.

Microsoft Flight Simulator

La più grande esclusiva che spicca questo mese è ovviamente Microsoft Flight Simulator, disponibile al momento solo su PC ma previsto a breve anche su Xbox One e Series X. Il titolo a cura di Asobo Studio ritorna a farci solcare i cieli dopo 14 anni da Flight Simulator X e lo fa lasciandoci letteralmente a bocca aperta grazie all'incredibile replica in scala 1:1 del nostro pianeta che il gioco ci mette a disposizione. Con tutte le innovazioni tecniche che introduce, Microsoft Flight Simulator non può non essere avviato anche solo per un volo di prova, che siate o meno appassionati del genere.

1

Battletoads

Le rane guerriere di Rare tornano dai lontani anni 2000, portando un Battletoads completamente rinnovato e proponendo una formula inedita, introducendo mini giochi e un gameplay drop-in drop-out per tutti i frenetici livelli dominati dal caos scatenato da Rash, Zitz e Pimple. Il gioco ovviamente risulta ancor più godibile in compagnia, grazie alla coop fino a 3 giocatori.

2

Drake Hollow

The Molasses Blood torna su Game Pass con la propria seconda produzione, dopo The Flame in the Flood. Drake Hollow, inizialmente previsto per il 17 luglio, è adesso disponibile su Xbox e Steam, pronto a condurci in un'avventura nella realtà parallela di Hollow, alla ricerca dei Drake, simpatiche e dolci creature che popolano questo universo fantasy. Sarà nostro compito proteggerle dalle temibili avversità e farle crescere felici costruendo una base da difendere dove farle giocare e nutrirsi. Con una coop online fino a 4 giocatori, questo survival saprà regalarvi diversi pomeriggi di divertimento.

3

Grounded

"Ehi perché sono così piccolo?". Questo è sostanzialmente l'incipit di Grounded, in cui vestiremo i panni di adolescenti degli anni '90 che sono stati misteriosamente rimpiccioliti e dovranno scoprire la causa e il responsabile, esplorando il mondo da una nuova prospettiva. Quella che a grandezza naturale può sembrare un'innocua coccinella, diventa un temibile mostro quando si ha un'altezza pari ad una formica. Il titolo di Obsidian Entertainment è disponibile come anteprima di gioco, e verrà costantemente aggiornato col passare delle settimane: ad esempio, questo mese, farà il suo esordio una minaccia nuova di zecca. Occhio in alto!

4

Tell Me Why

DONTNOD Entertainment, celebre grazie al meritato successo per Life is Strange, ripropone una formula ad episodi per il proprio nuovo progetto. Tell me why narra le vicende di due gemelli, Tyler e Alyson Ronan, che a distanza di anni, divisi dal dolore per la perdita della madre, proveranno a risolvere i misteri della loro vita e di quanto accaduto nel loro passato.

5

Carrion

Un titolo sicuramente interessante e divertente che potrete trovare questo mese nel Game Pass è senza dubbio Carrion, prodotto dal team polacco Phobia Game Studio e pubblicato da Devolver Digital. Nei panni di un mostro informe dal colore rosso il nostro obiettivo sarà uccidere le persone che ci hanno imprigionato nell'edificio in cui ci troviamo. L'atmosfera cupa e la grafica pixellosa rendono ancora più affascinante il gioco, offendo inoltre la possibilità di aumentare le nostre abilità ogni volta che la nostra sete di vendetta viene soddisfatta.

6

Resident Evil 7 Biohazard

L'ultimo capitolo della saga Resident Evil approda su Game Pass riportandoci in una delle avventure horror più claustrofobiche e opprimenti degli ultimi anni. In attesa del seguito, previsto per il prossimo anno sulle console di nuova generazione, potrete godervi e riscoprire questo terrificante survival horror targato Capcom.

7

No Man's Sky

Il progetto concepito da Sean Murray e Hello Games ha fatto scuola su come un titolo con poche iniziali prospettive sia invece capace di fiorire e apportare sempre più novità e ricchezza di contenuti con un consistente supporto post lancio tuttora convincente. Ad anni dal rilascio è adesso un gioco completo e ricco di spunti, da condividere con i propri amici con missioni cooperative e da esplorare in solitaria alla ricerca del centro della galassia e i suoi misteri.

8

A Plague Tale: Innocence

Prima di passare a sorvolare i cieli dell'intero globo, Asobo Studio ci ha regalato un'avventura emozionante e avvincente con A Plague Tale: Innocence. La storia parla di due fratelli, Amicia e Hugo, alla ricerca della salvezza in una Francia devastata dalla peste durante la guerra dei cent'anni. Un titolo dalla forte carica emotiva che consigliamo assolutamente di recuperare.

9

Gears Tactics

La saga di Gears, oltre ai capitoli principali, si allarga ufficialmente anche sul fronte degli strategici a turni, portando al momento solo su PC Gears Tactics. Il titolo si ambienta 12 anni prima dell'inizio della trama narrata nel primo Gears of War e vestiremo i panni del soldato ribelle Gabe Diaz. Il nostro compito sarà quello di porre fine ai malvagi piani del capo delle Locuste che turno dopo turno ci terrà testa in cruente battaglie dove l'impiego tattico e strategico del nostro gruppo di sopravvissuti sarà assolutamente fondamentale per salvare le città del pianeta Sera.

10

Don't Starve Together

Klei Entertainment portò alla luce 5 anni fa Don't Starve Toghether, un gioco in cui il protagonista è Wilson, un coraggioso scienziato intrappolato da un demone in un mondo pericoloso e pieno di sfide. Negli anni il titolo si è espanso con nuovi contenuti, scenari da esplorare e ovviamente nuove minacce da affrontare. Lo stile di questo survival è unico e vi garantirà un'avventura ricca nel trovare la via per sfuggire da un mondo desolato e far ritorno a casa.

Journey To The Savage Planet

La Kindred Aerospace ha bisogno di te per questa missione, e tu dovrai portarla a termine. Nel coloratissimo Journey To The Savage Planet dovremo esplorare e catalogare flora e fauna del pianeta ARY-26, per determinare se il pianeta può essere abitato dall'uomo. Il mondo è esplorabile completamente in solitaria o in coop con amici, mentre vi imbatterete in buffe e permalose creature e dovrete sopravvivere con le poche risorse in possesso.

12

Remnant: From The Ashes

Lo sparatutto in terza persona ad opera di Gunfire Games ci porta in uno scenario post apocalittico invaso da creature mostruose. Mentre l'umanità lotta per la sopravvivenza dovremo farci strada attraverso dei portali inter dimensionali per scoprire l'origine del caos che sta dilaniando il mondo ed estirparlo alla radice per riportare la pace. Un gioco molto appassionante e ricco di boss e nemici da affrontare in compagnia di massimo altri due giocatori.

13

Spiritfarer

In Spiritfarer di Thunder Lotus la protagonista è una traghettatrice di anime che dovrà gestire al meglio lo spazio all'interno della propria barca durante il viaggio verso l'oltrevita. In questo originale gestionale dovremo aver cura degli spiriti dei defunti, creando stanze, pescando e cucinando, fino al momento dell'estremo saluto alla fine dell'avventura. Se vorrete compagnia durante questa evocativa esperienza, il vostro amico potrà giocare nei panni di un gatto. Serve altro a convincervi?

14

The Outer Worlds

Obsidian Entertainment ha pubblicato nell'ottobre dello scorso anno The Outer Worlds, il suo ultimo RPG in prima persona a tema fantascientifico. Un titolo molto vicino alla tradizione del famoso team con una struttura ben congeniata, colonie spaziali da visitare e una trama coinvolgente. Il fiore all'occhiello ovviamente è la progressione mai banale e scontata che porta significative modifiche allo svolgimento della trama.

15

The Messenger

Una brillante avventura platform in due dimensioni a 8 e 16 bit ad opera di Sabotage Studio e pubblicata da Devolver Digital. The Messenger è divertente, un metroidvania artisticamente ben realizzato ma soprattutto coinvolgente.

16

West of Dead

Il roguelite di Raw Fury e Upstream Arcade ci porta a conoscere il mondo cupo di Purgatory con uno stile unico e inconfondibile nei panni di William Mason, doppiato da Ron Perlman. Lo scenario tetro in salsa western, dove i terreni di caccia sono procedurali, è il luogo perfetto per far cantare la nostra pistola da sei colpi in cerca di quella oscura figura che si stagliava davanti al protagonista prima che tutto svanisse nelle tenebre.

17

Age of Empires

Nel catalogo del Game Pass, disponibile solo su PC al momento, troviamo inoltre un grande esponente degli strategici in tempo reale. Ovviamente stiamo parlandi di Age of Empires, presente con i primi due capitoli in versione Definitive edition con grafica e musica rimasterizzate, completi di tutte le espansioni e miglioramenti al sistema di gioco. Se questo non fosse abbastanza, tra poco più di un mese arriverà anche il terzo capitolo, naturalmente anch'esso con una nuova veste grafica e completo di tutti i contenuti.

18

Crusader Kings 3

Crusader King 3 è il successore di uno dei titoli più acclamati nel mondo degli strategici. La grossa eredità che gravava su Paradox non ha pesato, anzi, è riuscita ad affinare un titolo già ottimo, introducendo una narrativa molto scorrevole e degli intrecci di gameplay che renderanno felici gli amanti del genere. Sta a voi compiere le scelte e decidere come la storia vi ricorderà.

19

Wasteland 3

Uno degli ultimi team ad entrare nella famiglia di Xbox Game Studios è stato proprio inXile che confeziona così Wasteland 3, il terzo capitolo della saga. Quanto di buono visto nel predecessore rimane intatto, affinato con migliorie nei punti più deboli e aggiungendo adrenalinici combattimenti e una narrativa incalzante e mai banale. Potrete inoltre esplorare un innevato Colorado e vivere quest'avventura in single player o multigiocatore.

Vai ai commenti (27)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Virginia Paravani

Virginia Paravani

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (27)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza