Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft venderà più Xbox ma l'acquisizione di Bethesda 'non avrà un impatto immediato su PS5'

Michael Pachter commenta l'accordo da 7,5 miliardi di dollari.

L'acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft ha scosso l'intero settore. È un accordo rivoluzionario, che rafforza immediatamente la line-up first party di MS in termini sia di studi che di proprietà intellettuale, e non c'è dubbio che l'impatto di questa acquisizione si farà sentire negli anni a venire.

Di recente, Gamingbolt ha parlato dell'accordo con l'analista del settore Michael Pachter e gli ha chiesto in che modo pensa che l'affare avrà un impatto sul settore a lungo e breve termine.

Il primo e più ovvio modo in cui Microsoft trarrà vantaggio dall'acquisizione di Bethesda, secondo Pachter, è Game Pass, che avrà una libreria ancora più impressionante in futuro, non solo grazie alle prossime uscite di Bethesda, ma anche grazie ai vecchi giochi Bethesda che si uniranno al servizio.

"Direi che se vuoi giocare a nuovi giochi di Bethesda, dovrai acquistare una Xbox o iscriverti a Game Pass, che è più economico", ha detto Pachter. "Chiaramente Game Pass funziona, quindi se stai giocando su PC, puoi ottenere i giochi Bethesda in questo modo. Ma se sei un fan di PlayStation, non potrai giocare a nuovi giochi Bethesda".

"È davvero difficile sapere cosa accadrà ai titoli in catalogo, teoricamente Fallout 3 e 4, Wolfenstein, Wolfenstein Youngblood, DOOM, sono tutti su PlayStation, e la mia ipotesi è che potrai ancora continuare ad acquistarli e giocarci. Ma penso anche che questi giochi appariranno tutti su Game Pass dopo la chiusura dell'acquisizione, quindi hanno appena dato a Game Pass un valore ancora più alto, perché puoi giocare a tutto ciò che Bethesda ha realizzato per $ 15 al mese."

Nel frattempo, Pachter vede come molto importante per le vendite dei sistemi Microsoft l'atteso The Elder Scrolls 6, che secondo l'analista sarà esclusivo per Xbox e PC. Secondo Pachter, anche se The Elder Scrolls 6 e giochi come questo non metteranno automaticamente Microsoft davanti a Sony, contribuiranno in modo significativo nella prossima console war.

"Gli studi di Bethesda non sono molto prolifici, ma distribuiscono almeno uno o due giochi all'anno", ha detto. "Ad esempio, l'ultimo gioco di The Elder Scrolls è uscito nel 2011".

TES 6 "uscirà nei prossimi anni e sarà un'esclusiva di Xbox. Quindi questo gioco sarà fondamentale per le vendite di Xbox. Non li metterà davanti a Sony, ma sposterà sicuramente alcuni milioni di persone da PlayStation a Xbox. E ad essere onesto, io sono più un potenziale acquirente di PlayStation rispetto a Xbox, ma i miei giochi numero 1 e 2 di tutti i tempi sono titoli Bethesda, e probabilmente lo sono cinque nella mia top 15; quindi le probabilità che io compri una PlayStation e non una Xbox sono quasi nulle. Ma se dovessi comprare solo un sistema, prima avrei scelto PS5. Ora potrei scegliere Xbox, però, perché Microsoft ha improvvisamente tanti titoli accattivanti quanti quelli di Sony."

Quindi quale impatto avrà l'accordo Microsoft-ZeniMax su Sony e PS5 a breve termine? "Non ci sarà un grosso impatto", afferma Pachter, il vero impatto, secondo l'analista, potrebbe cominciare a farsi sentire con i giochi in arrivo nel 2021 e oltre.

"Dipende davvero dagli accordi", ha detto. "Starfield penso che uscirà presto, quindi probabilmente arriverà su entrambe le piattaforme. Ci saranno nuovi giochi in arrivo nel 2021 e oltre che saranno esclusivi. Quindi l'accordo non avrà alcun impatto immediato e, come ho detto, si potrà ancora acquistare Fallout 4 su PlayStation. Ma penso che andando avanti, The Elder Scrolls venderà 15 milioni di unità, e questo potrebbe far virare le persone su Xbox".

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti