Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

AVerMedia AM133 - recensione

Un microfono compatto ma efficace che rende l'editing video a portata di tutti.

Sempre più di frequente ci rivolgiamo a YouTube per seguire video e tutorial che si fanno ogni giorno qualitativamente migliori, al punto che ormai sembra che la fruizione streaming si trovi a sostituire la cara vecchia televisione. Questo cambio di tendenza ha dato vita a nuove passioni e professioni, e la vastità di canali e offerta rende sempre più accanita la competizione. Per i creatori di sicuro svolge un ruolo fondamentale fare breccia nell'interesse del pubblico grazie a idee innovative e attraenti, ma è divenuto altrettanto importante procurarsi un'apparecchiatura via via più professionale che permetta un'ottima registrazione audio-video e che consenta in questo modo di attirare una più vasta fetta di fruitori, sempre più stimolati e dunque sempre più esigenti.

Per i neofiti del campo spesso può risultare oneroso l'acquisto del materiale, sia in termini economici, sia di scelta. Non è facile, infatti, districarsi nella giungla di offerte e occasioni, mentre sempre più marchi, dai più rinomati alle new entry del settore, firmano nuovi prodotti. Per quanto riguarda la registrazione audio la tutt'altro che sconosciuta azienda taiwanese AVerMedia è sicuramente stata in grado di offrire ottimi prodotti a prezzi competitivi, che possano mettere d'accordo sia l'esordiente sia chi, dotato di una più definita esperienza, non vuole rinunciare alla qualità pur contenendo i costi.

Il video di presentazione dell'AverMedia AM133.

L'AVerMedia AM133, microfono cardioide di alta qualità si rivolge principalmente all'utilizzo per registrazioni vocali, live e non, di YouTube e streaming, è sicuramente un ottimo prodotto se si è alla ricerca del compromesso sopra citato. Si tratta di un microfono unidirezionale compatto ed estremamente leggero, dotato di un connettore a Y con ingresso per cuffie da 3,5 mm che, consentendo di collegare le cuffie allo stesso cavo del microfono, ne rende ancora più pratica la fruizione. All'interno della scatola si possono trovare, inoltre un supporto di montaggio, un supporto in metallo, un filtro pop, una custodia, un cavo da 3,5 mm a tre poli e il già citato cavo adattatore audio da tre a quattro poli da 3,5 mm.

Il design è minimalista e funzionale e il supporto di metallo incluso nella confezione aiuta a mantenere stabile l'AM133 quando è collegato al computer. Bisogna sottolineare che, pur essendo un microfono molto leggero (4,54 g), è necessario regolare con attenzione il supporto di metallo per renderlo stabile. Inoltre il microfono non necessita di alcuna batteria e può essere istallato su diversi dispositivi: computer, MacBook, telefono Android o iOS e macchina fotografica. Per testare l'AM 133 è stata utilizzata una configurazione composta da un processore Intel I9 9900K con 32GB di RAM e scheda audio integrata della mainboard per quanto riguarda le live streaming, mentre per riprese video esterne è stata utilizzata una Canon EOS 600D.

Cover image for YouTube videoAVerMedia Live Streamer MIC 133 Trailer (AM133)

La connessione per entrambi gli utilizzi è veramente immediata, basta inserire il cavo in dotazione nell'apposito ingresso della scheda audio, in caso l'ingresso sia uno solo, sarà necessario l'utilizzo dell'adattatore per poter collegare microfono e cuffie contemporaneamente. Per il live streaming naturalmente le migliori performance si ottengono con registrazione frontale in ambiente chiuso e non particolarmente disturbato. Le prove di registrazione in questo contesto hanno rilevato una buona qualità per quanto riguarda la voce: del resto il condensatore cardioide si concentra sulle le sorgenti audio direttamente davanti al microfono per offrire un audio il più dettagliato possibile.

Un lievissimo disturbo compare qualora ci si allontani dal microfono, mentre risulta molto evidente nella registrazione a distanza, con suoni alle spalle o in ambienti aperti. Trattandosi però di un microfono unidirezionale è assolutamente normale che dia il meglio di sé in determinati contesti. Essendo l'AM133 discretamente sensibile, la sua capacità di isolare dai rumori esterni non è delle migliori, ma se si tratta di un problema di poco conto e non è un fastidio rilevante nel complesso della registrazione. Per aggirare questo problema si possono adottare diverse soluzioni "fai da te" sia free che a pagamento.

La prova sul campo nella prima puntata di vita da Paddock in cui è stato messo alla prova in tutte le condizioni ambientali possibili, senza sfigurare.

Un esempio è l'utilizzo del software OBS per gli streaming in quanto offre una vasta scelta di filtri applicabili al microfono e l'installazione di plugin esterni per migliorare la qualità della voce e della registrazione. Per chi invece vuole il top del top senza badare a spese e compromessi potrà utilizzare "Adobe Audition" ottenendo così una registrazione di altissima qualità. Settando il volume in ingresso su "automatico", l'AM133 non va mai in saturazione e cattura perfettamente le voci ed i suoni avanti al microfono, consigliatissimo l'utilizzo del filtro dato in dotazione in modo da ridurre i rumori dovuti al vento.

Se comparato con il microfono Rode VideoMic Pro Rycote, di fascia nettamente superiore, l'AM 133 non si discosta eccessivamente per quanto riguarda le registrazioni in ambienti chiusi e silenziosi: nella comparazione si può notare una lieve soppressione dei bassi nel prodotto Avermedia, mentre il suono restituito da Rode è più pieno e definito. Per quanto riguarda gli effetti acustici periferici da fonte vicina, ma alle spalle dei dispositivi, in entrambi i casi la percezione è nitida, con una resa sonora qualitativamente lievemente migliore nel Rode, mentre la differenza è più marcata sulla registrazione negli ambienti esterni, dove l'AM133 pecca nella sensibilità a lunghe distanze con un rumore di fondo decisamente stucchevole e frequenze basse limitate, ma obbiettivamente non è per questo scopo che è stato pensato. Nel complesso, il confronto è molto positivo, considerando il prezzo molto contenuto del device di AverMedia.

Cover image for YouTube videoFINALMENTE SI INIZIA!!!Vita da Paddock EP #1
La prova sul campo nella prima puntata di vita da Paddock in cui è stato messo alla prova in tutte le condizioni ambientali possibili, senza sfigurare.

Vale la pena acquistare AVerMedia AM133? Sì, se si intende avvicinarsi alla strada dei creatori di contenuti YouTube sia se ci si appresta a diventare vlogger o semplicemente portare la qualità delle proprie registrazioni a un livello superiore mantenendo un ottimo rapporto qualità prezzo. Il prezzo attuale su Amazon.it è di 79€ che è veramente interessante. Tuttavia, abbiamo visto girare anche per brevi periodi delle offerte anche a 20 € in meno. Ed allora sì che si tratta veramente di un best buy.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Commenti