Marvel's Spider-Man Remastered, Digital Foundry analizza il ray tracing del titolo PS5

Come se la sarÓ cavata Peter Parker?

I ragazzi di Digital Foundry hanno deciso di dare un'occhiata a Marvel's Spider-Man Remastered, la versione migliorata dell'originale Spider-Man per PS4, in arrivo a fine anno su PlayStation 5.

La nuova versione del titolo Insomniac può vantare una feature next-gen molto amata dai fan della grafica, il ray tracing. Sebbene non in possesso di una PS5 e di una copia del titolo, Digital Foundry ha analizzato e giudicato la qualità del ray tracing basandosi sui video mostrati da Sony negli ultimi giorni, gli stessi che hanno causato un gran bel polverone per via del cambio di volto di Peter Parker.

In primis, DF ha dichiarato che l'analisi non può dirsi perfetta al 100% in quanto la presenza di due distinte modalità di rendering, le quali possono dare priorità alla grafica 4K, oppure al framerate a 60FPS, può alterare la resa finale del ray tracing. Un giudizio vero e proprio lo si potrà dare solo quando il titolo sarà disponibile.

Nonostante questo, l'analisi preliminare di DF ha già portato alla luce alcuni interessanti dettagli, come il fatto che le immagini riflesse in ray tracing sulle superfici hanno una risoluzione all'incirca 4 volte inferiore rispetto a quella degli oggetti originali.

DF, inoltre, nota come non tutto venga sempre riflesso in vetri e specchi d'acqua, portando addirittura qualcuno a sospettare che non si tratti di vero ray tracing, ma la spiegazione è molto semplice: riflettere il 100% degli elementi può portare ad un calo significativo nelle prestazioni, problema che si cerca di limitare selezionando gli oggetti più importanti da riflettere e ad una risoluzione inferiore.

Grandi colpevoli di tutto questo sono specialmente gli elementi semi-trasparenti o particellari: ecco perché, ad esempio, il numero di foglie degli alberi nei riflessi è considerevolmente minore. Sono semplicemente dei "trucchi" per far funzionare il gioco al meglio delle sue possibilità.

Digital Foundry ha riassunto queste e molte altre scoperte e teorie nel video analisi che potete ammirare qui di seguito:

Cosa ve ne pare? Ricordiamo che l'uscita di Marvel's Spider-Man Remastered è prevista per il 19 novembre e farà parte della Ultimate Edition di Spider-Man Miles Morales, anch'esso per PS5.

Fonte: Youtube

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (12)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza