Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 da Godfall a Astro's Playroom finalmente i video gameplay! Direttamente dagli influencer giapponesi

Tanto da vedere, poco da comprendere.

Da qualche settimana, Sony ha iniziato a distribuire le prime PlayStation 5 ad alcuni selezionati youtuber giapponesi e ai membri della stampa specializzata locale. Tali personalità avrebbero avuto l'onore di giocare ad alcuni titoli in anteprima e pubblicare il proprio gameplay e le proprie impressioni a partire dal 4 ottobre, ovvero oggi.

Ora che i video degli youtuber sono andati in onda, possiamo finalmente ammirare giochi come Astro's Playroom e Godfall in azione, non come trailer, ma come veri e propri gameplay. Anche senza capire un fico secco di giapponese, quello che abbiamo visto (e che voi potete rivedere nei video linkati in fondo alla notizia) è sicuramente degno di discussione.

Prima di tutto, una "brutta notizia": nonostante la registrazione di gameplay direttamente da console PlayStation 5, nei video non c'è alcuna traccia dell'interfaccia utente. Con molta probabilità, gli youtuber hanno dovuto sottoscrivere un NDA dove gli veniva impedito di diffondere immagini o video all'infuori dei videogiochi. Purtroppo, per conoscere l'IU di PS5 dovremo affidarci ancora ai leak di dubbia natura che stanno infestando la rete.

Con questa premessa, passiamo ai giochi: Astro's Playroom, gioco che sarà incluso all'interno di ogni console, si conferma come una divertente tech demo per PlayStation 5 e il suo innovativo controller DualSense.

Dai video diffusi, apprendiamo che sarà possibile compiere diverse azioni con il controller per interagire con l'ambiente o il protagonista, ad esempio potremo soffiare all'interno del microfono DualSense per azionare delle girandole, delle gimmick molto "nintendiane". Sicuramente il DualSense sarà utilizzato anche per restituire del feedback tattile nelle nostre mani ma quello, ovviamente, non lo si può comprendere da un video.

Altro gioco testato dagli youtuber è stato Godfall, looter-slasher di Gearbox e uno dei giochi graficamente più interessanti della next-gen. Le demo mostrate in video mostrano il titolo in azione, fra orde di nemici e pericolosi boss.

L'abilità da videogiocatore degli influencer è...variabile, ma questo ci ha permesso di scoprire qualcosa di molto importante: il respawn dopo la nostra morte è estremamente immediato. Basterà tenere premuto il tasto cerchio per due secondi scarsi per tornare subito in attività. Se Godfall si dimostrerà parecchio arduo, sarà una vera e propria benedizione (senza contare negli eventuali souls-like).

Non tutti, ma alcuni youtuber hanno voluto anche testare Devil May Cry V: Special Edition, la versione migliorata del popolare action-game di Capcom, il quale non solo includerà Vergil giocabile, ma introdurrà anche diverse migliorie grafiche, fra cui il ray tracing.

In questo caso, non dobbiamo far altro che ammirare i nuovi effetti grafici, i riflessi e tutto ciò che potrà offrire l'upgrade a PS5.

Guarda su YouTube
Guarda su YouTube
Guarda su YouTube
Guarda su YouTube
Guarda su YouTube
Guarda su YouTube
Guarda su YouTube
Guarda su YouTube
Guarda su YouTube
Guarda su YouTube
Guarda su YouTube
Guarda su YouTube

Tirando le somme, non si sono trattate di prove trascendentali e, nel bene o nel male, non hanno fatto altro che confermare quello che già immaginavamo: buona grafica, tempi di caricamento infimi e tante ottime aspettative. Se non altro, questi giochi girano su PS5 e non su PC adattati alle performance di PS5, quindi non ci saranno più equivoci o interpretazioni maliziose.

Nonostante questo, i test nipponici non hanno risposto a tutte le nostre domande e molti dettagli, come l'interfaccia utente, restano ancora un mistero. Non sappiamo quando e se la stampa occidentale potrà svelare questi ultimi interrogativi, quindi, nel frattempo, non possiamo far altro che aspettare la prossima ondata di informazioni da parte di Sony.

Voi che ne pensate? Le prove degli influencer giapponesi vi hanno convinto della bontà di PlayStation 5, oppure vi han lasciato perplessi?