Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'Xbox Series X/S raggiungeranno al massimo il 45% della quota di mercato nella next-gen'

Lo afferma il noto analista Michael Pachter.

Microsoft ha compiuto alcuni grandi passi in preparazione della next-gen che sembra averli messi in una posizione molto forte per gli anni a venire, da Xbox Game Pass al lancio di una variante Xbox di nuova generazione più economica fino al rafforzamento della line-up first party con molteplici acquisizioni di studi negli ultimi due anni, tra cui, l'acquisizione di Bethesda (che in particolare potrebbe avere un impatto significativo sul settore).

Con tutto ciò che Microsoft ha fatto finora, Xbox è in una buona posizione per acquisire una fetta di quota di mercato di PlayStation? L'analista del settore Michael Pachter di Wedbush Securities non crede che questo accadrà. Parlando con GamingBolt in una recente intervista, Pachter ha affermato che mentre Microsoft vedrà sicuramente un aumento della quota di mercato, raggiungerà al massimo il 45%.

Pachter ha parlato per la prima volta di Xbox Series S, commentando che la console di fascia bassa probabilmente guiderà le vendite tradizionali alla fine. "Sarà davvero interessante vedere cosa succederà con questa Xbox più economica", ha detto. "Soprattutto perché immagino che ci sia una certa consapevolezza che ha solo un terzo dei teraflop di Series X".

"E direi che più di due terzi delle famiglie non hanno ancora una TV 4K, quindi se non ho una TV 4K, non mi interessa davvero la console di fascia più alta, a meno che non si acquista una nuova TV - perché anche in 1080p, i giochi saranno straordinari. Quindi penso che il prezzo potrebbe essere un elemento di differenziazione, anche se in questo momento, i primi utenti e i fan più accaniti non sembrano essere troppo interessati."

Pachter ha parlato anche di Xbox Game Pass e della pipeline first party rafforzata di Microsoft, ma ha affermato che Xbox probabilmente non supererà ancora il 50% di quota di mercato, a causa della forte presenza di PlayStation nei mercati giapponese ed europeo.

"Penso che Game Pass renda il pubblico di Xbox più grande", ha detto Pachter. "Penso che per $ 40 al mese, ottenere Game Pass, Xbox Live Gold e una console Xbox porterà loro una quota di mercato, quindi direi che nel migliore dei casi Xbox prenderà il 45% del mercato e Sony manterrà il 55%. E nel peggiore dei casi, sarà un 60-40. Sarà difficile per loro superare complessivamente il 50%."

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti