Genshin Impact fa il botto su mobile con 17 milioni di download in 4 giorni. Stimati incassi per $50 milioni

Un enorme successo per il titolo. 

Genshin Impact ha registrato 17 milioni di download solo su dispositivi mobile nei primi quattro giorni dal suo lancio, con gli analisti che stimano che abbia incassato $ 50 milioni dal giorno dell'uscita.

Il gioco di ruolo d'azione free-to-play è arrivato su PlayStation 4, PC, iOS e Android il 28 settembre e la società di analisi mobile App Annie ha svelato il traguardo dei download su Twitter il 4 ottobre.

Questo enorme successo iniziale significa che il gioco è già tra i titoli mobile di maggior incasso in tutta l'Asia e negli Stati Uniti. Daniel Ahmad, Senior Analyst di Niko Partners, stima che il gioco abbia incassato 50 milioni di dollari nella sua prima settimana, con la maggior parte dei ricavi provenienti da Cina, Giappone e Stati Uniti.

"Il gioco aveva più di 20 milioni di pre-registrazioni prima del lancio, di cui più di 5 milioni provenivano da fuori dalla Cina", spiega Ahmad. "Questo è un risultato enorme non solo per un gioco sviluppato in Cina, ma anche per una nuova IP originale."

Genshin Impact è stato paragonato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild grazie alla sua estetica visiva e al suo design. Si tratta di un gioco di ruolo d'azione open-world con elementi gachapon e ha già dimostrato di avere un discreto successo sui social media. Una versione per Nintendo Switch è attualmente in lavorazione, con una data di uscita non ancora annunciata.

Genshin Impact l'ultimo di una serie di giochi cinesi che hanno attirato l'attenzione dell'occidente. Ahmad afferma: "con la maturazione del mercato dei giochi mobile in Cina, gli sviluppatori stanno cercando di raggiungere nuovi giocatori, al di fuori della Cina e su nuove piattaforme. Sia i piccoli che i grandi studi cinesi hanno investito in esperienze più solide che possono scalare su console e PC. Come molti hanno visto con giochi annunciati in precedenza come Lost Soul Aside, Bright Memory Infinite e Black Myth Wu Kong, gli sviluppatori cinesi stanno iniziando a lasciare il segno in occidente".

"Sebbene il modello di distribuzione e monetizzazione di Genshin Impact sia già accettato in Cina", continua Ahmad, "il gioco sta rendendo popolari i titoli AAA free to play e gacha in occidente. MiHoYo ha lavorato per garantire che i giocatori possano giocare al titolo senza bisogno di pagare per progredire, pur potendo monetizzare da chi vuole pagare e ottenere prima i migliori personaggi e attrezzature".

Che ne pensate?

Fonte: IGN.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi¨ rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza