Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 avrà un sistema di raffreddamento a metallo liquido

Ecco come funziona.

Questo pomeriggio Sony ha pubblicato un video dedicato a PlayStation 5 in cui il VP della divisione hardware Yasuhiro Ootori ha mostrato la parte interna della console, analizzando tutti i vari componenti. Ebbene, secondo quanto rivelato dal teardown, la console avrà un sistema di raffreddamento a metallo liquido.

La ventola di raffreddamento utilizzata da Sony all'interno di PS5 è una grande presa d'aria a doppia faccia da 120 mm di diametro e 45 mm di spessore. Sony utilizza anche un dissipatore di calore per aiutare con il raffreddamento, con un flusso d'aria che secondo Sony dovrebbe "ottenere le stesse prestazioni di una vapor chamber". La console utilizza anche metallo liquido per le prestazioni di raffreddamento, che dovrebbe anche aiutare a ridurre il tipico rumore della ventola riscontrato su PS4.

Sony afferma di aver trascorso due anni a lavorare su questo raffreddamento a metallo liquido, con vari test per garantire che sia una soluzione stabile a lungo termine. È un conduttore termico che si trova tra il SoC e il dissipatore di calore e dovrebbe aiutare in modo significativo con le prestazioni di raffreddamento.

Vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile in Italia dal 19 novembre.

Fonte: The Verge