Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 supporterà gli SSD M.2 PCIe 4.0 NVMe come memoria di archiviazione aggiuntiva

La scoperta durante il teardown.

Nella giornata di ieri abbiamo potuto dare uno sguardo più da vicino ai componenti interni di PlayStation 5 grazie al video teardown. Durante la spiegazione del progettista di Sony, Yasuhiro Ootori, siamo venuti a conoscenza di particolari che costituiranno la console next-gen, primo fra tutti l'innovazione per quanto riguarda il sistema di raffreddamento che utilizzerà il metallo liquido.

Ora, un utente Twitter prima ed il forum di ResetEra dopo, hanno scoperto qualcosa di più per quanto riguarda la memoria di espansione aggiuntiva. Sony supporterà qualsiasi SSD di terze parti purché abbia la velocità necessaria, ma ora dopo il video teardown forse sappiamo anche quali dimensioni supporterà. PS5 sarà in grado di utilizzare un qualsiasi SSD con interfaccia M.2 PCIe 4.0 NVMe.

Nel video Ootori mostra l'alloggiamento di queste SSD con dei fori che indicano tutte quelle supportati, ovvero 2230, 2242, 2260 o 2280 che possono essere comodamente inseriti nella porta di espansione PS5. I numeri per ciascuna dimensione di SSD si riferiscono alla larghezza e alla lunghezza di una singola unità. Ad esempio, l'SSD 2280 M.2 è largo 22 mm (2,2 cm) e lungo 80 mm (8 cm).

Sfortunatamente, non ci sono ancora molti SSD compatibili disponibili per l'acquisto. Le attuali unità sul mercato soddisfano la maggior parte delle specifiche, ma molti di loro non raggiungono ancora la velocità richiesta di 5,5 GB/s, un requisito importante secondo Mark Cerny nel live streaming "The Road to PS5" di inizio anno.

Fonte: ResetEra