Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 ha un supporto per mettere la console in verticale/orizzontale progettato a regola d'arte

Nulla è stato lasciato al caso.

Nella giornata di ieri Sony ha presentato in un video "l'autopsia a PlayStation 5": in questo modo tutti i fan hanno potuto sbirciare i componenti interni della console grazie anche all'esaustiva spiegazione di Yasuhiro Ootori.

Tra i dettagli mostrati senza dubbio c'è spazio anche per il supporto creato da Sony che consente di posizionare la console sia in verticale che in orizzontale. Sebbene i passi da fare potrebbero sembrare inizialmente macchinosi (e ciò ha permesso a Microsoft di prendere in giro la concorrenza sempre nella giornata di ieri), questo supporto è stato progettato praticamente a regola d'arte.

Il supporto PS5 è un'unità a forma di disco con una sporgenza a forma di artiglio. Quando si desidera alzare la console, basta utilizzare una singola vite a testa piatta per fissare il supporto alla parte inferiore dell'unità; gli artigli si adattano bene in un'area incassata sul retro della console. Quando si vuole invece appoggiare la console orizzontalmente, basta rimuovere il supporto dalla parte inferiore della PS5 e usare semplicemente gli artigli per agganciarlo sul retro.

Un osservatore attento tuttavia potrebbe rendersi conto che questo design presenta un problema: vale a dire, cosa fare con la vite, dal momento che non viene utilizzata quando il supporto sostiene una PS5 orizzontale? Ebbene, Sony ha trovato un'elegante soluzione per questo problema. La società ha costruito un vano speciale proprio a questo scopo nella parte inferiore del supporto. Quando non si sta usando la vite, è possibile alloggiarla in questo vano. Sony ha persino pensato al fatto che nell'orientamento orizzontale, il foro della vite sarebbe stato visibile sul lato sinistro della PS5. Quindi la camera inferiore contiene anche un pezzo di plastica che si può usare per tappare il foro della vite.

Insomma, la meccanica sarà un po' articolata (soprattutto magari per le prime volte), ma a quanto pare Sony ha proprio pensato a tutto. Vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile dal 19 novembre in Italia.

Fonte: Polygon