Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft permette ai dipendenti di scegliere lo smartworking permanentemente

Non solo un'opzione durante la pandemia.

Microsoft consente ai suoi dipendenti di lavorare da casa in modo permanente. Sebbene la stragrande maggioranza dei dipendenti Microsoft stia ancora lavorando da casa durante la pandemia in corso, il produttore di software ha svelato internamente delle linee guida sul "posto di lavoro ibrido" per consentire una flessibilità molto maggiore una volta che gli uffici negli Stati Uniti riapriranno.

Microsoft consentirà ora ai dipendenti di lavorare da casa liberamente per meno del 50% della loro settimana lavorativa o ai manager di approvare il lavoro da remoto. I dipendenti che optano per l'opzione di lavoro remoto permanente rinunceranno allo spazio ufficio assegnato, ma avranno comunque la possibilità di utilizzare lo spazio messo a disposizione per tutti presso gli uffici di Microsoft.

"La pandemia COVID-19 ha sfidato tutti noi a pensare, vivere e lavorare in modi nuovi", afferma Kathleen Hogan, chief people officer di Microsoft, in una nota ai dipendenti. "Offriremo la massima flessibilità possibile per supportare gli stili di lavoro individuali, bilanciando le esigenze aziendali e assicurandoci di vivere la nostra cultura". Mentre la maggior parte dei dipendenti sarà in grado di sfruttare facilmente l'opzione di lavoro da casa inferiore al 50%, per alcuni ruoli sarà difficile, se non impossibile, passare in modo permanente a remoto.

Microsoft evidenzia alcuni ruoli che richiedono ancora l'accesso agli uffici dell'azienda, inclusi quelli che richiedono l'accesso a laboratori hardware, data center e formazione di persona. I dipendenti potranno inoltre trasferirsi a livello nazionale previa approvazione, o anche cercare di trasferirsi a livello internazionale se il lavoro a distanza è fattibile per il loro ruolo particolare.

Anche se i dipendenti Microsoft potranno spostarsi da un paese all'altro per lavoro a distanza, la retribuzione e i vantaggi cambieranno e varieranno. Microsoft coprirà le spese di home office per i lavoratori remoti permanenti, ma chiunque deciderà di allontanarsi dagli uffici di Microsoft dovrà coprire i propri costi di trasferimento. L'orario di lavoro flessibile sarà disponibile anche senza l'approvazione del manager e i dipendenti possono anche richiedere orari di lavoro part-time tramite i loro manager.

Il passaggio di Microsoft a un lavoro più flessibile arriva mesi dopo che la società ha notificato ai dipendenti che i suoi uffici negli Stati Uniti non avrebbero riaperto fino a gennaio 2021.

Fonte: The Verge

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti