P.T. immortale! Sarà giocabile anche su PS5 grazie al trasferimento dati da PS4?

Per non dimenticare.

Questa settimana, Sony ha condiviso una pagina di supporto, all'interno della quale sono presenti le principali FAQ relative alla retrocompatibilità di PlayStation 5 con i titoli PS4.

Fra le spiegazioni, viene citata la possibilità di trasferire i titoli digitali e tutti i dati di salvataggio da PS4 a PS5 tramite WiFi, come quella di accedere ai giochi PS4 su PS5 tramite le memorie esterne.

Sulla base di queste informazioni, molte persone hanno tirato un sospiro di sollievo perché significa che P.T., la demo di Silent Hills, potrà essere trasferita su console next-gen, esattamente come tutti gli altri titoli presenti nella memoria locale PS4.

Perché questo è importante? P.T. non esiste più sul PlayStation Store, in quanto Konami ha rimosso tutte le tracce del progetto Silent Hills, incluso il teaser giocabile in questione, quando il director Hideo Kojima lasciò la compagnia.

Ciò significa che P.T. non è più scaricabile in alcun modo dai server Sony e l'unica maniera per continuare a provare il titolo Konami è quello di possedere tutt'ora la demo installata su PS4. Con la possibilità di trasferire i titoli digitali su PS5, P.T. continuerà a vivere su una nuova console e non sparirà definitivamente con il passaggio alla next-gen. Fra l'altro, P.T. non è presente nell'elenco dei giochi PS4 non retrocompatibili, quindi siamo a cavallo.

Naturalmente, esiste la possibilità che, essendo una semplice demo, Sony non abbia considerato P.T. fra i titoli da inserire nell'elenco dei non retrocompatibili ed è probabile che Konami non approverebbe la persistente presenza del gioco che aveva cercato di rimuovere con tutti i mezzi. Staremo a vedere, nel frattempo, cerchiamo di restare ottimisti.

Con la cancellazione di P.T., il software è diventato oggetto di culto da parte dei videogiocatori più accaniti, ma ha anche attirato l'attenzione di chi voleva approfittare della situazione e ricavarne un profitto: ricordiamo infatti che su eBay, ai tempi, ci fu un'esplosione di inserzioni legate alla vendita di console PS4 con P.T. installato, a prezzi proibitivi, tutto per la presenza di una demo.

Voi che ne pensate? Avete ancora P.T. installato su PS4? Continuerete a giocarlo se vi sarà offerta la possibilità di trasferirlo su PS5?

Fonte: Eurogamer

Vai ai commenti (9)

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (9)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza