Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X punta sull'accessibilità con un'indicazione tattile che segnalerà le varie porte ai non vedenti

Un piccolo indicatore per ogni porta.

Xbox Series X è piena di novità tecnologiche e videoludiche all'avanguardia, ma a volte le feature più importanti e utili sono anche quelle più semplici e, sfortunatamente, le più ignorate.

Bryce Johnson, inclusive lead di Microsoft Devices e co-creatore del noto Xbox Adaptive Controller, ha rivelato su Twitter che la console next-gen Xbox Series X ha un piccolo "extra" dedicato alle persone non-vedenti: degli indicatori tattili vicino alle porte e agli ingressi dei cavi.

Kaitlyn Jones, la responsabile di queste aggiunte e program manager del team Xbox dedicato all'accessibilità, ha dichiarato che questi indicatori sono diversi l'uno dall'altro e garantiranno una facile identificazione delle varie porte attraverso il tocco. In questo modo, una persona saprà istantaneamente se si tratta di una porta USB, un ingresso HDMI o altro.

Si tratta di un'aggiunta sperimentale che potrebbe diventare uno standard o subire modifiche e miglioramenti in futuro, ma è comunque qualcosa di cui il team Xbox è molto fiero e non vede l'ora di scoprire il feedback degli utenti.

Con l'Xbox Adaptive Contorller, Microsoft ha dimostrato grande interesse e investimento nel rendere il medium videoludico accessibile ad un maggior numero di persone e questi piccoli segnali braille nella sua console next-gen sono semplicemente l'ennesima prova di tale impegno.

Cosa ne pensate? Un'ottima trovata da parte di Xbox?

Fonte: Eurogamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti