Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Bloodborne a 60 fps su PS4 Pro è la perfezione cortesia di una patch non ufficiale

Il lavoro del modder Lance McDonald.

Anche se Bloodborne non supporta i framerate sopra i 30 fps, la community dedita al modding ha trovato una soluzione. Lance McDonald è un famoso modder che ha spolpato il titolo di FromSoftware alla ricerca di boss mai inseriti nel gioco finale e questa volta è tornato con un aggiornamento dedicato ad una patch che porta il gioco a 60 fps su PlayStation 4 Pro.

Come rivelato in precedenza, McDonald ha lavorato a un modo per sbloccare il framerate del gioco su PS4 Pro. Una volta sbloccato, l'idea era di utilizzare la modalità boost per forzare i framerate sopra i 30 fps, il che significava anche abbassare la risoluzione di base del gioco in modo che potesse mantenere un blocco di 60 fps. Sfortunatamente, poiché Bloodborne non è stato progettato pensando ai 60 fps, sbloccare il framerate non si limita a rendere il gioco più fluido. Sebbene il gioco abbia un menu per sviluppatori che sblocca il framerate, accessibile tramite modding, ciò comporta anche un aumento del doppio della velocità di gioco e del tempo di gioco. Tutto ciò rende il gioco ingiocabile, poiché tutto funziona semplicemente al doppio della velocità.

Per capire come far funzionare correttamente Bloodborne a 60 fps, McDonald si è rivolto a un altro gioco di FromSoftware. Lo sviluppatore giapponese aveva precedentemente aggiornato Dark Souls 2 per la sua riedizione su PS4 e Xbox One con un'opzione per giocare a 60fps. Dato che entrambi i giochi utilizzano più o meno lo stesso motore, McDonald ha utilizzato il lavoro dello studio su Scholar of the First Sin come base per la propria patch Bloodborne.

Guarda su YouTube

I risultati sono davvero notevoli. Come si può vedere nel video qui sopra, il gioco mantiene più o meno 60 fps costanti utilizzando la modalità boost su PS4 Pro, a scapito della risoluzione che si attesta sui 720p.

Fonte: VG247