Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: perché alcuni giochi PS4 non sono retrocompatibili?

Alla scoperta del caso Shadwen.

La scorsa settimana Sony ha pubblicato la lista dei pochi giochi PS4 che non saranno retrocompatibili con PlayStation 5. La lista è breve e ciò significa che la next-gen di Sony farà girare praticamente il 99% dei titoli PS4. Tuttavia in molti si chiedono cosa impedisca a quei particolari giochi di girare su PS5, analizzando il caso "Shadwen".

Il problema riscontrato in questo gioco inizia dalle schermate di caricamento. Un rappresentante di Frozenbyte, lo studio di sviluppo del gioco, ha dichiarato: "Abbiamo molti giochi per PS4 giocabili su PS5, inclusi tutti i giochi Trine e Nine Parchments. Tuttavia, per qualche motivo, Shadwen si blocca nella schermata di caricamento. Se questo è accaduto su uno dei nostri giochi più recenti, probabilmente scopriremmo rapidamente il motivo. Sfortunatamente, Shadwen è piuttosto vecchio, utilizza una versione precedente del nostro motore e non lo abbiamo più installato e funzionante".

Lo sviluppatore tra le altre cose, non ha intenzione di applicare una patch per rendere il gioco retrocompatibile: "Non stiamo aggiornando Shadwen su nessuna piattaforma, quindi il debug di questo problema o la creazione di una nuova versione richiederebbe un notevole sforzo. Pertanto abbiamo deciso di mantenere Shadwen come un gioco solo per PS4".

Vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile in Italia dal 19 novembre.

Fonte: Push Square

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti