Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 troppo grande? Tutta colpa della ventola di raffreddamento

La spiegazione di Otori Yasuhiro, ingegnere di Sony.

La grande ventola di raffreddamento di PlayStation 5 è ciò che ha determinato le dimensioni complessive della console, ha affermato un ingegnere chiave dietro l'hardware.

Con una larghezza di oltre 15 pollici, l'hardware PS5 è la più grande console di Sony fino ad oggi e significativamente più grande persino della sua rivale Xbox Series X.

Secondo un nuovo articolo su Xtech.nikkei.com, è questa soluzione di raffreddamento che alla fine ha determinato le dimensioni complessive di PS5.

Otori Yasuhiro, l'head of mechanical and thermal design di PS5, ha spiegato in un'intervista alla pubblicazione che era necessaria una grande ventola per raffreddare allo stesso modo entrambi i lati della scheda principale di PS5.

L'ingegnere ha affermato che la console avrebbe potuto essere di dimensioni inferiori se Sony avesse scelto di installare due ventole di raffreddamento più piccole.

Tuttavia, il controllo di più ventole sarebbe diventato più difficile rispetto al design attuale e avrebbe anche aumentato il costo di produzione dell'hardware.

Guarda su YouTube

Le recenti anteprime in Giappone hanno elogiato il sistema di raffreddamento di PlayStation 5 e la silenziosità rispetto a PlayStation 4.

La poca rumorosità è chiaramente qualcosa su cui Sony e Microsoft hanno lavorato molto per le console di nuova generazione, poiché anche Xbox Series X è stata elogiata per il suo sistema di raffreddamento silenzioso.

Che ne pensate?

Fonte: VGC.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti