Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X avrà un'interfaccia utente a 1080p mentre PS5 supporterà il 4K nativo e l'HDR

"UI War!"

Avete mai pensato alla risoluzione dell'interfaccia utente della vostra console? Bene, ora è qualcosa che potreste dover prendere in considerazione, poiché si scopre che ci sarà una differenza abbastanza importante tra Xbox Series X/S e PS5 quando si tratta di nitidezza dei menu.

Sony ha finalmente svelato l'UI di PS5 e, oltre a un layout completamente nuovo e ad alcune fantastiche funzionalità, è stato confermato da Eurogamer.net che l'interfaccia utente sarà in 4K nativo con supporto all'HDR. Nel frattempo, John Linneman di Digital Foundry si è lasciato sfuggire che l'interfaccia utente di Xbox Series X avrà una risoluzione di 1080p.

Ora, la risoluzione dell'interfaccia utente di una console potrebbe non sembrare un grosso problema, ma potrebbe esserlo se trascorrerete molto tempo a guardare menu con testi di piccole dimensioni. Inoltre, se giocate a un gioco in 4K e poi tornate all'interfaccia utente di Xbox in 1080p, noterete una differenza. In conclusione, gli occhi potrebbero affaticarsi di più su Xbox Series X/S.

Ovviamente, ci sono vantaggi nei 1080p: limitando la risoluzione dell'interfaccia utente, si riserva più RAM e potenza di elaborazione per i giochi. Optare per i 1080p significa anche che Microsoft può mantenere un'esperienza coerente su tutte le console, incluse Xbox Series X, Xbox Series S e macchine current -gen. Microsoft ha ufficialmente distribuito ieri la sua nuova interfaccia utente sui sistemi Xbox One, e Xbox Series X e S offriranno la stessa esperienza utente di base.

Xbox Series X e S saranno lanciate il ​​10 novembre, PlayStation 5 arriverà il 19 novembre in tutto il mondo.

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.