Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'Xbox Series S avrà caricamenti più veloci di Xbox Series X in diverse occasioni'

Meno potenza non significa meno rapidità, sottolinea Phil Spencer.

Xbox Series S avrà caricamenti più rapidi di Xbox Series X in diverse occasioni: a rivelarlo è stato il capo di Xbox, Phil Spencer, sottolineando in questo modo che una console più potente non avrà automaticamente le performance migliori.

Durante una recente intervista con Kotaku, Phil Spencer ha dichiarato che la console "minore", Xbox Series S, potrà caricare alcuni giochi in maniera molto più rapida rispetto a Series X. Ma come è possibile tutto questo? Xbox Series X è, sulla carta, la console più potente, dotata di specifiche e performance superiori. Come si spiega questo paradosso? Semplice: la grafica.

Spencer ha spiegato che, essendo in possesso sia di Series S che di Series X, è stato un paragone facile da fare: Series S deve caricare una grafica a risoluzione inferiore, rispetto a quello che è in grado di fare Xbox Series X, la quale può/deve raggiungere il 4K. Questo significa che un minor numero di dati devono essere caricati in memoria durante l'avvio di un gioco. Tutto ciò, alla fine, si traduce in tempi di caricamento più rapidi.

Il risultato è indubbiamente sorprendente, tuttavia è bene segnalare che questo fenomeno sarà più l'eccezione che la norma: a seconda del livello di ottimizzazione di un gioco, dalle capacità degli sviluppatori, dalla complessità degli elementi a schermo e numerosi altri fattori, è molto più probabile che sarà la forza bruta di Xbox Series X a dettare legge sui caricamenti.

In ogni caso, sarà sempre e comunque un grande upgrade rispetto alle console attuali, come Microsoft stessa ha voluto dimostrare in un video recente:

Guarda su YouTube

A conti fatti, sia Xbox Series X che S saranno due hardware potenti e rapidi: i giocatori più navigati continueranno a preferire la X, grazie alle sue potenzialità da "vera" next-gen, ma questo non significa che la S sarà un semplice "giocattolino".

Fonte: TechRaptor

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti