Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Rune 2: Ragnarok accusa Bethesda di 'sabotaggio' in una causa da $100 milioni

Come andrà a finire?

Rune 2 è stato pubblicato lo scorso anno e nonostante l'accoglienza abbastanza positiva, la storia che circonda il gioco non lo è stata poi così molto. Tra il publisher e lo sviluppatore c'è stata una forte controversia, con Ragnarok che ha citato in giudizio Human Head Studios per aver abbandonato il gioco. Ora sembra che la diatriba stia continuando e a quanto pare a questo giro la causa coinvolge anche un nome importante.

Human Head Studios ha chiuso i battenti poco dopo del rilascio del gioco, rinascendo sotto un altro nome, Roundhouse Studios e sotto un altro publisher, ovvero Bethesda. Ebbene, sembra che Ragnarok ora abbia accusato proprio la società di The Elder Scrolls di avere avuto un ruolo nel "sabotare" lo sviluppo di Rune 2, formando una nuova filiale con Human Head Studios e ordinando a quei dipendenti di interrompere tutta la produzione.

"In un atto di totale malafede e violazione contrattuale dei requisiti di riservatezza, Human Head ha fornito segretamente a Bethesda e ZeniMax 'chiavi' che le hanno consentito di riprodurre una versione riservata di Rune 2. Ciò ha permesso a Bethesda e ZeniMax di vedere di persona la minaccia che Rune 2 rappresentava per il loro franchise di successo, Skyrim/The Elder Scrolls" si legge nella dichiarazione.

"Due settimane prima del lancio di Rune 2, ZeniMax ha formato segretamente una nuova filiale, Roundhouse Studios LLC, e ha utilizzato quella società per acquistare tutte le apparecchiature di Human Head e rilevarne i contratti di locazione. Quell'attrezzatura conteneva i segreti commerciali dei querelanti, il codice sorgente e il materiale per Rune 2 e Oblivion Song. Nello stesso lasso di tempo, al fine di completare una fusione de facto, ZeniMax ha organizzato il licenziamento di tutti i dipendenti da Human Head e l'assunzione da parte di ZeniMax".

Il risarcimento previsto da Ragnarok si attesta intorno ai 100 milioni di dollari. Tutto ciò ovviamente è iniziato ben prima dall'acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, tuttavia sarà interessante seguire la vicenda. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori informazioni a riguardo.

Fonte: GamingBolt

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Rune 2

PC

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti