I 15 giochi pių attesi su next-gen - articolo

Grandi storie, grandi protagonisti, grandi videogiochi.

Le temperature si stanno abbassando, l'autunno porta con sé le prime piogge e gli armadi tornano a riempirsi di felpe e maglioni. Per i videogiocatori, però, questo è l'inizio del periodo più caldo dell'anno, con le uscite dei giochi più attesi. Non solo, il 2020 non è un anno come altri, proprio perché ad accompagnare i lanci di produzioni del calibro di Assassin's Creed Valhalla, Godfall e Cyberpunk 2077 ci saranno anche le nuove console di Microsoft e Sony: Xbox Series X/S e PS5.

La line up di entrambe le macchine, però, non è entusiasmante come forse la maggior parte di noi si poteva aspettare. I problemi indotti dalla crisi sanitaria globale hanno imposto ondate su ondate di rinvii e ciò ha reso inevitabile che le due ammiraglie arrivassero sul mercato sostenute da una batteria di esclusive modesta in un caso, e assolutamente inesistente nell'altro. In questo esatto momento storico, quindi, l'occhio del giocatore console volge necessariamente al futuro, e abbiamo trovato utile riepilogare quante e quali soddisfazioni potremo toglierci nel giro dei prossimi anni. Resisteremo all'attesa?

Grand Theft Auto VI

1

Grand Theft Auto non ha sicuramente bisogno di presentazioni. La saga di Rockstar Games quando scende in campo attira l'attenzione di tutti e il sesto capitolo è già protagonista di molti rumor e speranze da parte del grande pubblico. Sebbene non vi sia stata ancora una presentazione ufficiale sappiamo per certo che Grand Theft Auto VI è in lavorazione e che l'annuncio ufficiale non tarderà ad arrivare.

Halo infinite

2

Dopo una presentazione non certo brillante avvenuta all'Xbox Showcase di fine luglio ed il conseguente rinvio della data di uscita, Halo Infinite si sta prendendo del tempo per mettersi a lucido. Nonostante questo, il sesto capitolo della saga di Halo rientra nei titoli più attesi, pronto a farci tornare sul campo di battaglia nei panni di Master Chief, determinato a sventare la nuova minaccia nota come i Banished. Oltre ad un ampliamento di trama consistente, Halo Infinite segnerà un profondo cambio di direzione per la serie, che abbandonerà l'uscita ad episodi per abbracciare un modello in stile GaaS che amplierà progressivamente i confini del gioco sviluppato da 343 Industries. Non vediamo l'ora di scoprire se questa sarà una formula vincente per Xbox.

God of War Ragnarok

3

Con un brevissimo teaser durante lo Showcase Playstation tenutosi il 16 settembre, God of War torna in primo piano e annuncia il suo ritorno nel 2021, risvegliando l'entusiasmo dei fan. Ben presto potremo tornare a vestire i panni di Kratos in questa seconda saga che coinvolge il pantheon delle divinità norrene, e se gli indizi che abbiamo ricevuto dal teaser non si dimostreranno fuorvianti, sembra proprio che stavolta sarà il Ragnarok il grande protagonista della nuova fatica di SIE Santa Monica Studio.

The Elder Scrolls VI

4

La saga di The Elder Scrolls, iniziata nell'ormai 1994, è pronta a tornare con il sesto capitolo. Mostratasi con un trailer di poco più di 30 secondi durante la conferenza Bethesda del 2018, ad oggi le informazioni scarseggiano. Le uniche dichiarazioni ufficiali riguardano un ipotetico lancio dopo l'uscita di Starfield, anch'esso al momento senza una data ufficiale. Dal 2011 ci siamo lasciati affascinare dalla poderosa opera di Skyrim, arrivato addirittura come skill su Alexa, ma sono passati 9 anni e il pubblico chiede a gran voce il nuovo capitolo. L'acquisizione di Microsoft porterà nuove informazioni?

Elden Ring

5

Tra le opere più attese è impossibile non citare la produzione a cura di From Software in collaborazione con G. G. Martin. Elden Ring si è mostrato solo brevemente durante l'E3 dell'anno scorso per poi cadere nell'oblio se non per criptiche e microscopiche informazioni. Le aspettative su un gioco di questa portata sono enormi, e il connubio tra il padre di Game of Thrones e gli sviluppatori di Dark Souls e Bloodborne non fanno che alimentare tale entusiasmo.

Ratchet & Clank

6

Il nono titolo della saga è pronto a sbarcare sulla nuova ammiraglia di casa Sony, facendoci riscoprire l'esilarante storia dell'amicizia tra il Lombax Ratchet e il ribelle robot sentinella Clank. L'esclusiva Playstation a cura di Insomniac Games sarà disponibile poco dopo l'uscita di Playstation 5, dando precedenza all'altro prodotto di casa, Spiderman: Miles Morales. Il platform-adventure di Sony è sicuramente uno dei primi titoli che mostrerà i muscoli in termini di caricamenti della nuova console, lasciandoci pregustare l'inizio dell'era next-gen.

Demon's Souls

7

Rimanendo nel campo delle esclusive dell'azienda giapponese, Playstation 5 avrà un titolo d'eccellenza ad accompagnarla nella data di uscita. Demon's Souls torna su console dopo 11 anni, grazie ad un lavoro eccellente ad opera di Bluepoint Game e Japan Studios. Il 19 novembre torneremo in una Boletaria completamente rinnovata esteticamente, con nuove sfide e molte migliorie anche in termini di gameplay.

Battlefield 6

8

Dice ed Electronic Arts stanno tenendo ancora su il velo di mistero su Battlefield 6, se così davvero sarà chiamato. Durante l'EA Play di quest'anno abbiamo potuto ammirare il work in progress attorno a questo nuovo ambizioso prodotto ma niente di tangibile se non qualche animazione e dettaglio grafico di un personaggio. Nonostante poche concrete immagini siamo sicuri che il nuovo capitolo porterà molti giocatori a partecipare ad una nuova guerra.

Cyberpunk 2077

9

Dopo il grande successo riscosso da The Witcher 3 è inevitabile che i riflettori siano puntati su CD Projekt Red e il suo Cyberpunk 2077. Fin da subito si è palesato come un progetto massiccio e ricco di dettagli che tutti gli amanti dei GDR potranno apprezzare, con l'aggiunta inoltre di un attore apprezzato e amato come Keanu Reeves a condurci tra le strade di Night City. Grazie agli approfondimenti ad opera del team di sviluppo, in questi mesi abbiamo potuto cogliere la grandezza dell'esperienza che ci attende, contorta e morbosamente interessante. Dopo i tanti rinvii finalmente, a breve, potremo mettere le mani su uno dei titoli più attesi in assoluto.

Starfield

10

In casa Bethesda, oltre a The Elder Scrolls VI, vi è un altro prodotto in cantiere che ha destato a curiosità del pubblico. Starfield si è mostrato con un corto teaser nel 2018, lasciandoci solo carpire una vaga idea dell'ambientazione. Il misterioso titolo ci porterà ad esplorare lo spazio in un RPG tutto da scoprire. Quali sarà il nostro viaggio e scopo non ci è ancora dato saperlo ed è forse questo che stuzzica la nostra fantasia e curiosità.

Fable

11

La serie action-RPG nata dalle mani di Lionhead Studios ed ereditata adesso da Playground Games avrà un nuovo capitolo in esclusiva console su Xbox e PC. Il talentuoso team che ha dato vita a Forza Horizon è a lavoro per riportare Albion a risplendere e a condurci in una nuova avventura fantasy tutta da scoprire. Al momento non vi è una data di uscita, ma i pochi secondi in CGI hanno decisamente risvegliato l'attenzione dei giocatori.

Resident Evil Village

12

Giunge all'ottavo capitolo anche la saga di Resident Evil. Il gioco di casa Capcom si è mostrato in più di un'occasione nell'ultimo periodo, di recente al Tokyo Game Show, dove si è potuto inoltre vedere una porzione di gameplay. Questa nuova esperienza survival horror ci porterà in un nuovo scenario, The Village, dove Ethan Winters e Chris Redfield si troveranno a fronteggiare nuovi misteri e creature spaventose.

Forza Motorsport - Gran Turismo 7

13

Non solo avventure e RPG, tra i titoli più attesi possiamo inserire i due grandi esponenti racing su console. Forza Motorsport e Gran Turismo si sono mostrati nelle loro rispettive conferenze esibendo la potenza dei propri motori di gioco ma senza una data di uscita ufficiale. Entrambi i brand sono assenti dal 2017 ma le premesse di vederli tornare più in forma che mai ci sono tutte.

Horizon: Forbidden West

14

Guerrilla Games forte del successo del primo capitolo è pronta portarci in un mondo tutto nuovo con Horizon Forbidden West. Con il reveal avvenuto durante il primo Showcase di Playstation abbiamo visto degli scenari meravigliosi, nuove creature e pericoli che sfideranno la cacciatrice Aloy. Come per Horizon Zero Dawn, anche stavolta affronteremo un'esperienza in terza persona in un universo post apocalittico open word.

Final Fantasy XVI

15

Cogliendoci completamente di sorpresa, l'ultimo evento Sony si è aperto con l'annuncio di Final Fantasy XVI. Square Enix mostra un prodotto completamente nuovo che probabilmente andrà ad accontentare molte delle richieste dei giocatori, creando una storia più cupa e con elementi fantasy tutti da scoprire. Nelle ultime dichiarazioni, inoltre, sembra che i lavori sul titolo siano iniziati già da molto e che il nuovo gioco della saga non sia così lontano dall'uscita.

Vai ai commenti (27)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Virginia Paravani

Virginia Paravani

Redattore

Contenuti correlati o recenti

ArticoloXbox Series X/S sono l'inizio della fine per le generazioni di console - editoriale

Forse non un acquisto fondamentale oggi ma gettano le fondamenta per il futuro dell'industria.

Xbox Adaptive Controller č un capolavoro nato da una miriade di cambiamenti durante lo sviluppo

La versione finale del controller non assomiglia assolutamente al primo prototipo creato.

PS5 ha nel DualSense il miglior controller della storia di Sony?

Il voto dei giocatori in un sondaggio molto interessante.

Articoli correlati...

Commenti (27)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza