Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 come Xbox Series X/S? Un brevetto suggerisce la funzionalità Auto HDR

Ma finora non ci sono state informazioni a riguardo.

L'Auto High Dynamic Range (Auto HDR) sembra essere una delle funzionalità ancora non annunciate di PlayStation 5. Sony Interactive Entertainment avrebbe recentemente depositato un brevetto che descrive praticamente quella che sembra essere la funzionalità Auto HDR e dovrebbe migliorare quindi i giochi più datati attraverso la retrocompatibilità.

Microsoft ha già annunciato questa opzione per Xbox Series X e Xbox Series S. La suddetta tecnologia utilizza l'algoritmo di apprendimento automatico per migliorare automaticamente i colori e le immagini dei giochi retrocompatibili. Dato che anche PS5 ora possiede la retrocompatiblità, si presume quindi che sia presente questa funzionalità, anche se per adesso non è ancora stata annunciata.

L'Auto HDR ha dimostrato di essere un successo su Xbox Series X e Series S per quanto riguarda la qualità. Alcuni giochi hanno mostrato miglioramenti significativi dopo essere entrati in funzione mentre altri non così tanto. Si tratta di modifiche e ottimizzazioni manuali, in particolare con i televisori moderni che possono aggiungere effetti HDR. Un'analisi recente è stata fatta da Digital Foundry.

Ad ogni modo, come sempre quando si tratta di brevetti, prendete questa notizia con le pinze, visto che Sony per adesso non ha ancora annunciato questa funzionalità. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Fonte: Segment-Next