PS5 vs Xbox Series X dominio assoluto PlayStation. Sony avrebbe in mano l'84% dei mercati

Uno studio analizza la presenza di Sony e Microsoft in 161 nazioni.

PS5 e Xbox Series X sono sempre più vicine e noi di Eurogamer.it le abbiamo entrambe nelle nostre mani per analizzare in dettaglio ogni pregio e difetto delle console next-gen targate Sony e Microsoft (date un'occhiata alla nostra live in cui abbiamo mostrato entrambe le console) e per cercare di capire quale macchina potrebbe rivelarsi la dominatrice del mercato nei prossimi anni.

Ci troveremo di fronte a una generazione simile a quella PS4/Xbox One con il dominio evidente di PlayStation? Microsoft macinerà numeri incredibili come fece ai tempi di Xbox 360? Oppure PS5 rimarrà la console più venduta con Xbox Series X/S indietro ma decisamente più vicine? Quest'ultima sembra l'ipotesi più accreditata e credibile e ovviamente le analisi di mercato si sprecano in questo periodo. Oggi vi segnaliamo quella di Rise at Seven, agenzia specializzata in marketing e SEO, che ha collaborato con il retailer GAME per cercare di capire quale console sia la più richiesta all'interno dei diversi mercati.

Per farlo Rise at Seven ha analizzato i dati delle ricerche Google e del mercato online cercando di capire quale sia la console prediletta per le 161 nazioni tenute in considerazione. Secondo la ricerca 148 nazioni su 161, l'84% dei mercati preferiscono PS5 a Xbox Series X. Ma questo esattamente cosa significa? Semplicemente che in 148 nazioni più del 50% della richiesta di console next-gen è ad appannaggio di PS5.

Come si posiziona, per esempio, l'Italia? Il nostro Paese, (com'era facile prevedere) preferisce PlayStation e suddivide la richiesta in un 67,67% per PS5 e in un 32,33% per Xbox Series X. È interessante notare come Sony si porti a casa anche mercati notoriamente vicini a Microsoft come gli USA e il Regno Unito ottenendo in entrambi circa il 57% e consolidando una posizione acquisita con maggiore forza soprattutto grazie a PS4.

1

Insomma, è un dominio assoluto di PS5? Ovviamente si tratta solo di uno studio e non della "realtà" ma detto questo ciò che traspare dal lavoro di Rise at Seven è uno scenario in cui Sony molto probabilmente uscirà, tutto sommato facilmente, vincitrice a livello di vendite hardware. Sarà anche per questo motivo, oltre che per il fatto che il software è ancora più importante, che che Phil Spencer non sembra così interessato al vendere console concentrandosi su un bersaglio più grande?

Potete dare un'occhiata ai dati completi e approfonditi sul sito di Rise at Seven in calce alla notizia ma intanto cosa pensate del dominio "sonaro" evidenziato da questo studio?

Fonte: Rise at Seven

Vai ai commenti (30)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli dar ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (30)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza