Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e la forza degli studi PlayStation: 'frutto di anni di crescita pianificata, non di spese pazze'

Jim Ryan lancia una frecciata a Xbox e all'acquisizione di Bethesda?

Se c'è un elemento su cui PS5 può puntare anche al lancio che invece Xbox Series X/S non potranno immediatamente sfoggiare al debutto questo è sicuramente l'apporto delle esclusive first-party, delle produzioni degli studi interni.

Microsoft ha puntato su tante acquisizioni più o meno di rilievo arrivando alla notizia bomba dell'acquisizione di Bethesda ma per ora i frutti di queste spese sono lontani e tutti ancora da valutare a pieno. Il potenziale sicuramente c'è ma per ora, senza progetti disponibili a inizio next-gen, non possiamo che sospendere il giudizio. Dall'altra parte PS5 avrà alcune esclusive first-party al lancio e altre in arrivo nel primo anno sul mercato e arriva da una generazione PS4 che da questo punto di vista ha fatto faville.

Jim Ryan, CEO di PlayStation, ha parlato di una line-up di lancio di PS5 migliore rispetto a quella di PS3 e PS4 e lo ha fatto anche con quella che per certi versi è sembrata una frecciata a Spencer e soci.

"Questa line-up non è il frutto di gigantesche spese pazze ma di una crescita organica pianificata in maniera estremamente attenta e costante. Probabilmente il miglior esempio che potrei fare...sicuramente potrei parlare di Naughty Dog ma loro hanno sempre realizzato giochi fantastici. Parliamo di Ghost of Tsushima che è stato un successo di critica e commerciale che ha superato le nostre aspettative. È una prova del lavoro fatto da Sucker Punch per costruire su quanto fatto in precedenza.

"Siamo così fortunati da avere cinque o sei studi di questo tipo... ma non è fortuna perché lavoriamo su questo aspetto da anni. In silenzio, con lo stile PlayStation stiamo costruendo qualcosa piuttosto speciale con questi studi. Puoi farlo con acquisizioni frenetiche, con acquisizioni misurate o puoi farlo organicamente".

Cover image for YouTube videoGhost of Tsushima - Recensione dell'avventura di Jin Sakai!

Ovviamente non è una critica esplicita nei confronti di una divisione Xbox che invece ha scelto la strada delle acquisizioni di massa perché, per stessa ammissione del CEO di Microsoft Satya Nadella, costruire studi è molto più difficile e dispendioso a livello di tempo.

Frecciata o meno, cosa pensate di due filosofie di espansione e miglioramento in ambito first-party almeno in parte diverse?

Fonte: GamesIndustry

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti