Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077 è l'ultimo titolo cross-gen di CD Projekt Red. The Witcher 4 sarà solo next-gen

Giusto così.

Cyberpunk 2077 è stato recentemente rimandato per l'ennesima volta da CD Projekt Red, in quanto sono sorte delle complicazioni dell'ultimo minuto, dovute all'ottimizzazione contemporanea del titolo attraverso 9 diverse piattaforme, qualcosa che gli sviluppatori non hanno intenzione di ripetere in futuro.

Ecco perché, stando a quanto dichiarato dal co-CEO di CDPR, Adam Kicinski, in una conferenza con gli azionisti, il team non svilupperà più i prossimi progetti anche su PS4 e Xbox One, scegliendo di concentrarsi esclusivamente sulle piattaforme next-gen e su PC.

"Stiamo pubblicando un gioco che, ad essere onesti, è un gioco next-gen e lo stiamo preparando per macchine parecchio vecchie, cosa che presenta diverse difficoltà che non accadranno nei progetti futuri, o almeno nel prossimo.".

In altre parole, il prossimo titolo CD Projekt che, stando a quanto dichiarato a inizio anno, sarebbe già nelle fasi iniziali di concept, non uscirà sulle console attuali, ma solo su PlayStation 5, Xbox Series X, PC e, in via ipotetica, qualche servizio di game streaming.

Tutto ciò ha senso: considerando i tempi di sviluppo classici di CD Projekt, specialmente in quanto non si occupa di titoli piccoli o medi, ma di veri e propri giganti, il loro prossimo gioco potrebbe uscire quando le console current-gen saranno già belle che pensionate.

Guarda su YouTube

Le ultime speculazioni vedrebbero CDPR, una volta completata l'esperienza di Cyberpunk 2077, tornare nel mondo di Geralt di Rivia con The Witcher 4. Naturalmente, questo è solo un rumor, ma il team aveva già espresso il desiderio di ritornare in quell'universo e, per assicurarsi la strada spianata, aveva già provveduto a rinnovare i diritti con l'autore dei romanzi originali Andrzej Sapkowski. Facendo due più due...

Giusto per CD Projekt abbandonare la current gen con Cyberpunk 2077, oppure vi piacerebbe vedere un ultimo progetto, prima dell'addio definitivo?

Fonte: TweakTown