Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Demon's Souls su PS5 non avrà il ray tracing nonostante quanto dichiarato in precedenza

Eppure resta sempre stupendo da vedere.

Demon's Souls Remake, la reimmaginazione del famoso RPG From Software dell'era PS3, sarà un titolo di lancio PlayStation 5 che metterà in mostra le potenzialità tecniche della next-gen Sony...o forse non del tutto.

In una recente intervista con Level Up, infatti, il creative director Gavin Moore avrebbe dichiarato che Demon's Souls PS5 non supporterà la tecnologia ray tracing. Si tratta di una scoperta bizzarra dato che, tempo fa, era stato confermato l'esatto opposto.

Il perché di questa mancanza? Secondo Moore, si tratta di mancanza di tempo e il rischio di tagliare qualcosa di importante in favore del ray tracing. Ecco quanto dichiarato dallo sviluppatore:

"Esattamente come tutte le migliorie grafiche, implementare il ray tracing comporta dei costi. Se l'avessimo fatto, significa che avremmo dovuto lasciare qualcosa fuori. C'è un tempo limitato nello sviluppo videoludico.".

L'assenza del ray tracing è sicuramente importante, ma pare che la sua presenza non fosse prevista nemmeno all'inizio dello sviluppo:

"Quando abbiamo iniziato i lavori, non sapevamo che dovesse esserci il ray tracing nel gioco, quindi non era nella nostra visione originale. Quello su cui volevamo concentrarci era l'ambientazione e il look dei personaggi. Tutto ha luci in tempo reale e ombre in tempo reale.".

Nonostante l'assenza di questa importante feature grafica, largamente pubblicizzata su entrambe le piattaforme next-gen, Demon's Souls Remake continua ad essere un'opera graficamente eccellente, piena di dettagli e dotata di un sistema d'illuminazione funzionale ed efficace.

Cover image for YouTube videoDemon’s Souls – Gameplay Trailer #2 | PS5

Togliendo il ray tracing, restano confermate le due diverse modalità grafiche che favoriranno risoluzione o framerate a seconda dei gusti del giocatore. In origine, sacrificando il framerate avremmo dovuto godere di risoluzione 4K e ray tracing, ma pare che dovremo accontentarci solo del 4K.

Cosa ne pensate? Secondo voi l'assenza dell'RT costituisce una grave mancanza per Demon's Souls Remake? Oppure la resa finale, vista negli ultimi trailer, è talmente elevata che non ve ne importa?

Demon's Souls arriverà su PlayStation 5 il 12 novembre in America e il 19 novembre nel resto del mondo (e da noi).

Fonte: WCCFTech

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Demon's Souls

PS5, PS3

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti