Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 ha un cavo HDMI 2.1 o HDMI 2.0 nella confezione? La domanda che sta dividendo la rete

Tra opinioni confuse ed embarghi.

PlayStation 5 è attualmente nelle mani di influencer e stampa specializzata i quali, purtroppo, non possono ancora parlare liberamente della console e di tutte le sue caratteristiche, in quanto momentaneamente oggetto di embargo.

Tuttavia, i vari unboxing "leciti" pubblicati in rete sono una grande fonte di informazioni per i fan e possono essere usati come base per nuove discussioni e teorie. Purtroppo, non tutti gli argomenti trattati sono positivi e, in questo momento, c'è un grandissimo interrogativo che si sta diffondendo tra i giocatori: il contenuto della confezione PS5, nello specifico il suo cavo HDMI.

Alcune persone sosterrebbero infatti che PlayStation 5 avrà al suo interno un cavo HDMI 2.0, invece di un HDMI 2.1. Per i meno interessati al mondo tecnologico potrebbe non essere una differenza sostanziale, ma lo è: il cavo HDMI 2.1 è l'unico in grado di raggiungere i 120Hz con una risoluzione 4K, quindi l'unico che potrebbe sfruttare appieno le potenzialità dichiarate di PlayStation 5.

Ora la questione diventa più seria: dato che sulla confezione di PS5 sono riportate chiaramente le diciture 4K e 120fps, la confezione dovrebbe contenere l'accessorio (in questo caso il cavo) che possa consentire il raggiungimento di tali risultati. Se il cavo in dotazione si rivelasse un HDMI 2.0, si tratterebbe quanto meno di una brutta notizia.

Facciamo un passo indietro: su quali basi si poggia la teoria di chi sostiene si tratti di un HDMI 2.0? Un utente Twitter avrebbe infatti condiviso alcuni spezzoni sottotitolati di un video di Digital Foundry, nel quale (apparentemente) verrebbe mostrato il cavo in questione, riportante la dicitura "High Speed" che identifica i 2.0, diversa dalla "Ultra High Speed" del 2.1.

Brutta situazione per Sony? Non esattamente, perché è altamente probabile che si sia trattato di un grande malinteso, se non addirittura di un vero e proprio tentativo di fake news.

Il video originale di Digital Foundry, infatti, non dice esplicitamente che si tratta di un cavo 2.1 o 2.0, limitandosi a dire che "sarebbe strano se non fosse un 2.1", dato che funziona egregiamente sul proprio televisore 4K LG. Inoltre, molti sostengono che la dicitura "High Speed" o "Ultra High Speed" non siano validi identificatori della velocità di un cavo, dato che sono semplicemente nomenclature di marketing prive di vero e proprio significato. Richard Leadbetter con le sue parole sembra confermare che si tratti di un cavo HDMI 2.1 pur senza essere esplicito al riguardo

Infine, forse la prova più decisiva, su Resetera, nel topic che discuteva di questo preciso argomento, è intervenuto un producer di Tripwire Interactive, responsabili della serie Killing Floor, il quale ha dichiarato senza mezzi termini che PS5 contiene un cavo HDMI 2.1 al suo interno.

Cover image for YouTube videoDF Direct: PlayStation 5/ Xbox Series X Dual Unboxing + Size Comparison + Reaction!

Alla luce dei fatti, dato che nessuno può confermarlo direttamente per via dell'NDA di Sony, è probabile che PS5 avrà un cavo 2.1 in dotazione e che le recenti preoccupazioni siano piuttosto infondate.

Cantonata o meno, l'attesa per PS5 e la sua rivale Xbox Series X si fa sempre più accesa e novembre (10 per Xbox e 12/19 per PlayStation) sarà il momento in cui, finalmente, non avremo più segreti o speculazioni di cui preoccuparci. Anche se la scadenza di ogni embargo dovrebbe fare chiarezza molto prima.

Fonte: Resetera

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti