Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 dice già addio alle cover non ufficiali. Sony costringe alla cancellazione di tutti gli ordini

"Siamo delusi ma non abbiamo altre opzioni". Almeno per ora.

Si è conclusa con dei risvolti purtroppo negativi l'avventura di PlateStation5.com, portale che proponeva la vendita di cover non ufficiali dedicate a PS5. Si trattava in sostanza di pannelli che potevano essere inseriti al posto di quelli ufficiali di colore bianco ma Sony non ha evidentemente apprezzato e a quanto pare è intervenuta per vie legali.

Ovviamente è tutto legittimo ma è un peccato per questa piccola impresa che intanto era stata subissata di pre-order. Nel weekend vi abbiamo parlato di come il portale avesse cambiato nome in CustomizeMyPlates.com andando a cancellare tutte le immagini di PS5. Oggi arriva un ulteriore sviluppo cortesia dei colleghi di VideoGamesChronicle, che hanno parlato direttamente con un rappresentante del sito.

Sony a quanto pare è intervenuta attraverso vie legali e l'unica soluzione possibile è stata quella di cancellare tutti gli ordini e rimuovere gli articoli dalla vendita.

"Prima che lanciassimo tutto quanto avevamo analizzato la situazione e pensavamo che dato che Sony aveva solo dei brevetti in sospeso le cover non ci sarebbero stati problemi ma dopo appena un giorno dal lancio del sito gli avvocati di Sony ci hanno chiesto di cambiare nome a causa di violazione di un marchio. Pensavamo che questo cambiamento fosse sufficiente a rendere tutti felici e onestamente lo speravamo dato che eravamo già partiti con lo sviluppo del prodotto.

"Poi però gli avvocati di Sony hanno comunicato che l'IP della compagnia si estendeva alle cover e che se avessimo continuato a venderle e distribuirle in qualsiasi nazione saremmo finiti in tribunale.

"Tutto questo è venuto fuori ieri e ora stiamo cancellando e rimborsando tutti gli ordini. Siamo estremamente delusi ma non abbiamo alcuna altra opzione".

Insomma, almeno per il momento le cover non ufficiali per PS5 rimangono una chimera. In futuro la situazione potrà cambiare? Cosa pensate dello sfortunato caso PlateStation5?

Fonte: VGC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti