Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

TV OLED e VRR vanno in conflitto e una soluzione sembra molto complicata

La causa è da imputare ai pannelli.

Attraverso una comunicazione pubblicata sul sito di OLED Association, veniamo a sapere dell'esistenza di alcuni problemi legati ai pannelli OLED installati su diversi televisori utilizzati in modalità variabile refresh rate (VRR).

In particolare il comunicato si focalizza su due modelli di TV LG prodotti nel 2019 e 2020. L'implementazione del VRR fa sì che a volte l'immagine subisca uno spostamento di luminosità/gamma che rende le aree scure nei giochi più grigie e più sbiadite di quanto non facciano con il VRR spento. L'esempio riporta il problema mentre si gioca a Gears 5: a quanto pare una volta che si attiva la modalità VRR il pavimento nero si ingrigisce e si attiva anche un leggero flickering sulle luci.

Secondo LGD, la causa è il pannello OLED, non il televisore OLED. La gamma per OLED è ottimizzata e fissata per 120Hz stabilendo un tempo di ricarica fisso per i sub-pixel OLED. Il VRR viene utilizzato quando la frequenza dei fotogrammi è inferiore a 120 Hz. Quando la TV OLED utilizza framerate inferiori a 120Hz, la curva gamma non è coerente con la frequenza dei fotogrammi. Ad esempio, una frequenza fotogrammi di 40 Hz è superiore alla frequenza fotogrammi di 120 Hz. Pertanto, i frame rate inferiori si traducono in subpixel che vengono sovraccaricati, causando il flickering delle immagini, più evidente per le immagini scure piuttosto che per quelle luminose.

Per adesso la comunicazione afferma che LG cercherà di risolvere il problema, ma intanto si consiglia di disattivare il VRR.

Fonte: Dday

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti