Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X stupisce con il Quick Resume? Il 'binge-gaming' tra grande potenziale e qualche dubbio

'Quando funziona è davvero interessante' e quando non funziona?

Una delle feature più interessanti di Xbox Series X tra quelle presentate negli scorsi mesi è sicuramente il Quick Resume. In parole molto povere si tratta della possibilità di avere in esecuzione contemporaneamente più titoli in modo da passare in maniera pressoché immediata da uno all'altro.

È qualcosa di notevole perché funziona anche con la corrente staccata e arriva a sospendere contemporaneamente un massimo di 12 giochi retrocompatibili (6 "normali") ma qual è il verdetto dopo i test effettuati per la nostra recensione? Il direttore di Eurogamer.it, Stefano Silvestri, parla chiaro: la feature quando funziona è molto interessante...ma quando non funziona?

"Riguardo al Quick Resume, possiamo dire che quando funziona è davvero interessante: una cosa che qualsiasi gamer vuole fare, soprattutto se munito di una vasta collezione di titoli, è infatti il binge-gaming. Ossia farsi mezz'oretta su un gioco, poi passare a un altro, e quindi a un altro ancora. Questa feature funziona: non è istantanea come viene dipinta, ma bisogna pazientare giusto qualche secondo. Il che è sempre meno, infinitamente meno, dei tempi di caricamento cui siamo abituati quando chiudiamo un software e ne lanciamo un altro. Il problema però è che, almeno al momento, questa feature non funziona ancora con tutti i titoli.

"Attenzione, nella fase embrionale in cui stiamo scrivendo può anche essere che quegli stessi giochi che oggi non supportano il Quick Resume un domani lo facciano, perché molti videogame avranno una "patch next-gen" il 10 novembre. Ma Destiny 2, ad esempio, ci butta fuori dal server nello stesso istante in cui passiamo a un altro titolo, senza aspettare che la nostra sessione vada in time out. Gears 5, invece, riparte subito.

Cover image for YouTube videoXbox Series X - Quick Resume Tech Demo

"Il problema, a voler trovare un comune denominatore, paiono essere tutti i giochi che richiedono una connessione permanente a dei server, e siccome non sono pochi (anzi, saranno sempre più in futuro) sarà interessante vedere come Microsoft uscirà da questa apparente impasse. Ma sia ben chiaro che questa feature, quando funziona è una di quelle cose capaci di mandare in visibilio gli hardcore gamer, e che migliora non poco la cosiddetta "quality of life"".

Ci sono ancora alcuni dubbi ma per il momento il Quick Resume è una graditissima novità di Xbox Series X.

Trovate questi e molti altri dettagli nella nostra recensione di Xbox Series X

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti