Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X/S, il lancio delle console next-gen e l'importanza del Giappone secondo Phil Spencer

Il boss di Xbox riuscirà a conquistare il Sol Levante?

L'ultimo numero di Weekly Famitsu include un'intervista con Phil Spencer, boss di Xbox, sull'imminente lancio della next-gen nel mercato giapponese.

Secondo Spencer, quello giapponese è considerato da Microsoft un mercato molto importante nel settore dei videogiochi. Ci sono grandi sviluppatori giapponesi e molti giocatori entusiasti nel paese.

Spencer ammette che il ritardo del lancio di Xbox One in Giappone (nel settembre 2014, quasi un anno dopo l'occidente) ha dato un'impressione negativa. Ecco perché Microsoft ha deciso di lanciare Xbox Series X e S in Giappone il 10 novembre, per evitare che si verificasse la stessa situazione.

Alla domanda sulla carenza dei pre-order, Spencer afferma che è rimasto incredibilmente sorpreso per come sono state accolte Xbox Series X e S dai fan giapponesi.

Considerati gli obiettivi di Microsoft per le nuove console, questo è ancora il primo passo di una lunga strada da percorrere e il fatto che molte persone le abbiano preordinate è incoraggiante per il colosso di Redmond.

Microsoft prevede di distribuire quante più unità possibile al momento del lancio, e questa è considerata la massima priorità. Tuttavia, è inevitabile che la domanda sarà superiore all'offerta al momento dell'uscita e in seguito.

In futuro, Spencer vorrebbe essere in grado di soddisfare la domanda entro pochi mesi dal lancio. E soprattutto in Giappone, Microsoft sta pianificando secondo una prospettiva a lungo termine.

Parlando delle due console, Spencer afferma che storicamente il prezzo è sempre stato un fattore importante per raggiungere un ampio target di persone. Xbox Series S sarà lanciata perché consente ai giocatori di godersi la next-gen a un costo relativamente basso. Xbox Series X invece porta più potenza all'esperienza di gioco.

Spencer spera che le due console insieme attireranno una vasta gamma di utenti, offrendo sia accessibilità che potenza.

Al momento del lancio, Spencer si aspetta che i giocatori si concentrino maggiormente su Series X. Col passare del tempo, i prezzi riceveranno probabilmente più attenzione e questo potrebbe portare gli utenti a trovare interessante Series S.

Xbox Series X è probabilmente più attraente per le persone che hanno già una macchina da gioco come Nintendo Switch, PS4 o PC. Per coloro che sono già appassionati di giochi, Microsoft è fiduciosa che Xbox Series X sia un hardware estremamente attraente. Xbox Series S è probabilmente più attraente per i giocatori occasionali.

Infine, alla domanda su PS5, Spencer ha affermato di essere fiducioso che Xbox Series X e Xbox Series S siano le console di nuova generazione più potenti e accessibili al mondo. Inoltre, il grande vantaggio è Xbox Game Pass. Essere in grado di offrire un'ampia varietà di giochi con un abbonamento è un "grande fattore di differenziazione". I giocatori possono giocare ai titoli Xbox non solo su Xbox Series X, ma anche su PC e smartphone. In altre parole, possono divertirsi con i giochi in qualsiasi ambiente si adatti al loro stile di vita. Con questo in mente, Spencer crede che Xbox Series X e S abbiano un vantaggio in termini di contenuto, hardware e servizi.

Xbox Series X e Xbox Series S arriveranno il 10 novembre.

Che ne dite?

Fonte: Twinfinite.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti