The Sims 4: Oasi Innevata - prova

Maxis accoglie la tradizione orientale.

A poco meno di due mesi dal rilascio dell'ultimo contenuto per The Sims 4, il game pack Viaggio a Batuu, che ci ha condotto in uno scenario basato sull'universo di Star Wars, Maxis propone un nuovo DLC che andrà ad ampliare le esperienze che i nostri Sims potranno vivere ed esplorare.

Il famoso franchise di simulazione di vita è infatti pronto a sorprenderci con un nuovo expansion pack, Oasi Innevata, che ci porterà ad esplorare una nuova meta liberamente ispirata alla cultura giapponese. In occasione della presentazione ufficiale abbiamo potuto mettere le mani sulla versione alpha e scoprirne i segreti grazie alla presenza di Graham Nardone, Lead Producer di The Sims 4.

La nuova espansione ci porterà in uno scenario tutto nuovo, Monte Komorebi, un luogo in cui è possibile soggiornare affittando una stanza o comprando un lotto esattamente come per il mondo di Sulani, introdotto con l'espansione Vita sull'Isola. Stavolta però ad attenderci non ci sono spiagge dorate e acqua cristallina ma ambientazioni verdeggianti e cime innevate in stile orientale, richiamando fortemente il bioma e la tradizione giapponese e coreana.

Nonostante la presenza di temperature diverse nei vari quartieri dello scenario, è bene precisare fin da subito che Oasi Innevata non richiede l'acquisto o il possesso del DLC Stagioni, in quanto la neve sarà costantemente presente in vetta e gli eventi atmosferici sono puramente casuali durante le varie attività. Per quanto riguarda invece i quartieri a fondo valle è presumibile che le condizioni meteo potranno subire delle variazioni in base alla stagione ma rimandiamo tale valutazione in sede di recensione.

Sulla vetta di Monte Komorebi si ha la possibilità di compiere molteplici attività come padroneggiare una discesa con gli sci e con lo snowboard, o divertirsi con lo slittino. Sono presenti infatti 3 piste, per principianti, intermedia e per esperti, nelle quali i nostri Sims potranno mettersi alla prova per mostrare le proprie abilità. Ovviamente allenandosi accresce la corrispondente skill e voler tentare una discesa spericolata con un livello basso vi costerà dei bei lividi e uno stato umorale triste.

Alle attività sulla cima nevosa si aggiunge anche l'arrampicata, che richiede l'acquisto dell'attrezzatura adeguata e in questo caso, maggior attenzione se si ha intenzione di intraprendere una ripida scalata sulle ghiacciate pareti. A differenza degli sci, un'incauta avventura se non si ha il giusto livello di abilità costerà la vita al nostro povero Sim.

The_sims_1
Grazie ai nuovi elementi di costruzione e di arredo potremo costruire il nostro rifugio in pieno stile giapponese.

Per quanto riguarda la scalata vi è un'attività dedicata, accessibile tramite smartphone pianificando un evento sociale, ovvero tentare la scalata alla vetta. Tale escursione è molto rischiosa e richiede la giusta preparazione sia in termini di abilità che di provviste e tenda da campeggio. Prima di intraprendere questa avventura è consigliabile consultare la bacheca situata sulle piste per informarsi sulle condizioni meteo, che potrebbero rivelarsi troppo avverse e portare al fallimento la missione.

Come per tutti gli eventi sociali dovremo completare gli obiettivi in alto a sinistra, e per proseguire al segmento successivo dovremo guadagnare almeno la medaglia d'argento. L'obiettivo principale rimane raggiungere la vetta e tutti gli sforzi compiuti e le intemperie affrontate saranno largamente ricompensate, oltre a far guadagnare molteplici stati umorali positivi.

Dopo una giornata a sfrecciare sulla neve o a scalare la montagna giunge il momento di rilassarsi, e quale posto migliore di una sorgente naturale termale può esserci? Ai piedi del monte vi sono i bagni pubblici, gli Oshen, dove poter annegare le preoccupazioni e godersi un piacevole bagno caldo, il quale non solo potrà conferirvi stati umorali positivi ma guarirà anche più velocemente le ammaccature rimediate sulle piste. Se non si è amanti della neve, Monte Komorebi offre ulteriori svaghi per i visitatori come le passeggiate alla scoperta di santuari e templi da poter compiere insieme ad altri Sims, dove è possibile interagire come dei veri turisti, scattare foto e porgere omaggi e doni.

The_sims_2
I nostri Sims potranno finalmente compiere spettacolari acrobazie su sci e snowboard!

Ma oltre al divertimento e a nuove abilità da padroneggiare vi è un importante novità che andrà ad influire con tutto il sistema di base di The Sims 4, ovvero gli stili di vita. Con Oasi Innevata il gioco riceve un sostanziale cambiamento che influenza la vita e i sentimenti dei nostri Sims rendendo più profondo e realistico il ventaglio delle emozioni.

Se il nostro Sim abitualmente trascorre le proprie giornate in luoghi pubblici o facendo passeggiate riuscirà ad ottenere lo stile di vita "amante dell'aria aperta". Questo tratto condiziona la quotidianità e gli stati umorali, rendendo il nostro alter ego annoiato o a disagio se passa troppo tempo presso la propria dimora o in luoghi chiusi mentre sarà costantemente felice durante le escursioni o facendo un'uscita al parco.

Gli stili di vita presenti ovviamente sono anche diametralmente opposti, ad esempio non è possibile essere amante dell'aria aperta assieme ad amante di interni. Ma questa nuova caratteristica non è fissa e definitiva, preferendo giornate davanti alla tv rispetto ad un po' di jogging, gradualmente il nostro stile di vita andrà ad indebolirsi per rafforzarne l'esatto opposto. Ad ogni modo è possibile rimuovere qualsiasi stile ci viene assegnato, ricorrendo ad una sessione di terapia prenotabile dal nostro smartphone o bevendo una pozione acquistabile dal negozio dei premi.

The_sims_3
Dopo ore passate sulla neve ci si può rilassare in una magnifica sorgente naturale termale alla ricerca del nostro zen.

Inoltre vi sono nuove aggiunte per quanto riguarda i tratti e le pietre miliari, come ad esempio l'aspirazione Turista di monte Komorebi, che richiede il completamento di tutte le attività principali che il nuovo mondo ci offre. Mangiare il cibo locale, padroneggiare l'abilità con le bacchette e nuotare nel fiume sono solo alcune delle attrazioni e caratteristiche di Oasi Innevata, e scegliendo le nuove aspirazioni il gioco ci condurrà in tutte queste affascinanti novità per scoprire a 360 gradi Monte Komorebi e tutti i suoi segreti.

The Sims 4 Oasi Innevata si presenta come un'espansione corposa con tante aggiunte in Crea un Sim e all'interno del menù di costruzione con circa 150 nuovi elementi, che variano da kimono a tende in stile shoji, mangiare assieme alla famiglia attorno a un kotatsu o imporre le regole di casa grazie al genkan, chiedendo ai visitatori di togliere le scarpe rimanendo a piedi nudi o con i calzini.

Le attività da compiere nel mondo di Komorebi sono affascinanti e divertenti, assieme all'introduzione di nuovi eventi sociali e festival ricorrenti presenti nei nuovi quartieri, e alla novità dei distributori automatici, che oltre a rifornirci di cibo tipico giapponese e delle attrezzature da sci e scalata, ci offrono la possibilità dei gacha game, con un totale di 50 oggetti da collezionare.

The_sims_4
Per gli amanti delle escursioni, Monte Komorebi offre numerose passeggiate, tra tempi, santuari e foreste di bambù.

Le novità sono molte ed importanti grazie agli stili di vita e i sentimenti che finalmente approdano dopo una forte richiesta da parte della community sin dal primo anno di The Sims 4, quando erano i capricci la prima tenue iniziativa a rendere più profondo il comportamento. In questi anni le mod che hanno cercato di portare più realismo nella vita dei simpatici Sims sono state innumerevoli e sempre apprezzate. Che sia stato questo a convincere gli sviluppatori?

In conclusione, Oasi Innevata è sicuramente un DLC interessante, uno dei più originali degli ultimi anni, ed anche se non abbiamo potuto approfondirne tutti gli aspetti nella nostra prova dell'alpha, il primo passo verso la community e le proprie richieste sembra essersi compiuto.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

The Sims 4 Star Wars: Viaggio a Batuu - recensione

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... Star Wars incontra The Sims!

Microsoft Flight Simulator - recensione

Decollare, per non atterrare mai più.

'Animal Crossing: New Horizons è un gioco stupido, noioso e per bambini'

L'articolo di Business Insider manda su tutte le furie i fan.

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza