Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5, la retrocompatibilità esaminata (e premiata) da Digital Foundry

Framerate sbloccato per tutti.

Con la scadenza dell'embargo sulle recensioni, le console next-gen sono finalmente sotto l'occhio attento di pubblico e critica.

Digital Foundry, gli esperti di tecnologia nel settore videoludico, hanno speso questi ultimi giorni ad esaminare da cima a fondo le potenzialità di PlayStation 5 e Xbox Series X, dedicando particolare attenzione alla console Sony, quella che, fra tutte, ha mantenuto celati più a lungo i propri segreti.

Oggetto della recente analisi di DF è stata la retrocompatibilità, una feature che molti temevano fosse solo "accessoria" su PlayStation 5, ma che si sta rivelando incredibilmente ben curata e funzionale.

Come descritto e riportato nel report in fondo alla notizia, il punto forte della retrocompatibilità di PS5 è senza dubbio la "boost mode", il potenziamento dei titoli PS4 che possono così godere di framerate fino a 60fps e risoluzione migliorata. La stessa cosa accade su Xbox Series X, ovviamente, ma il miglioramento effettuato da PS5 è nettamente più drastico: questo perché, come segnala Digital Foundry, Xbox Series X migliora i titoli Xbox One X, mentre PS5 migliora i titoli PS4 Pro, nettamente meno potente della sua diretta avversaria mid-gen.

Di contro, bisogna ammettere che la retrocompatibilità di PS5 non è perfetta ed è ancora macchiata da alcuni problemi tecnici. Assenti anche l'HDR automatico e il filtro anisotropico 16x, presenti di default su Xbox Series X. Al netto di questi piccoli dettagli, le performance dei giochi testati sono da considerarsi eccellenti.

Guarda su YouTube

Infine, ricordiamo che la retrocompatibilità testata finora è quella di "base", effettuata su titoli che non hanno ancora ricevuto interventi o patch specifiche dagli sviluppatori. Giochi come Days Gone, ad esempio, riceveranno un upgrade speciale per PS5, per migliorarne nettamente framerate e risoluzione. Titoli del genere, riceveranno in seguito un'analisi a se stante.

Che ne pensate? Secondo voi, quali sono i titoli PS4 che miglioreranno sensibilmente con il boost di PS5?

Tutti i dettagli sulla console next-gen di Sony nella nostra recensione di PS5.

Fonte: Eurogamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti