Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5, niente VRR al lancio. Ne parla Digital Foundry

Il Variable Refresh Rate sarà un'aggiunta futura?

Dopo un'attesa che è durata un'eternità, PlayStation 5 è ora finita sotto l'occhio attento di recensori e tecnici. Le analisi degli esperti, ci stanno finalmente fornendo quelle conferme hardware e software di cui avevamo tanto bisogno.

Digital Foundry, come sempre la prima per questo genere di analisi, ha oggi confermato un altro dettaglio di cui avevamo vagamente il dubbio dalle prime testimonianze: PlayStation 5 non supporta il VRR (Variable Refresh Rate), almeno per il momento.

Per chi non lo sapesse, il VRR consente di sincronizzare la frequenza di aggiornamento (refresh rate) della TV con quella effettiva della console, cosa che permette la riduzione, se non la completa eliminazione, di fastidiosi effetti visivi come screen tearing.

La conferma è arrivata da John Linneman di DF, il quale ha riportato su Twitter l'assenza della feature, nonostante si tratti di qualcosa presente nelle specifiche tecniche della console.

Sul momento, l'assenza del VRR poteva lasciare perplessi, dato che stiamo parlando di una caratteristica supportata nelle TV moderne e abilitata nei cavi HDMI 2.1 che sono in dotazione con le console PS5. Tuttavia, non si tratta di una mancanza grave: si tratta di qualcosa che può essere introdotta in qualsiasi momento grazie ad un update software, quindi bisognerà solo aspettare uno dei primi aggiornamenti.

Inoltre, non dimentichiamoci che PS5 supporta i 120Hz e, di conseguenza, giochi fino a 120fps, quindi la fluidità di gaming è comunque assicurata. Non ci resta che aspettare un futuro update e sperare che Sony possa colmare al più presto questa piccola assenza.

Giusto per completezza e dovere di cronaca, vi ricordiamo che Xbox Series X supporterà il VRR fin dal day one, insieme alla risoluzione 1440p, assente nella console Sony

Fonte: Twitter