Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Phil Spencer ricorda il periodo buio di Xbox e afferma: 'hanno scelto me perché ero l'unico leader rimasto'

Una battuta che però ha del vero.

Xbox Series X e S sono state lanciate nella giornata di ieri tra il giubilo generale dei fan e Phil Spencer ha colto l'occasione in un'intervista a ripercorrere la storia alquanto travagliata di Xbox. La società produceva già giochi da anni, ma è entrata nel business delle console con la prima Xbox e successivamente ha tenuto banco a PlayStation 3 con la sua Xbox 360.

In seguito è arrivata Xbox One ed il lancio di questa piattaforma non è andata come sperato dalla società. In questa intervista Phil Spencer ha ricordato il periodo successivo al lancio di Xbox One quando Don Mattrick se ne andò. A quei tempi il team Xbox era diviso in diverse sezioni e la stessa leadership di Microsoft era in continuo mutamento. Quando Satya Nadella ha assunto la carica di CEO, apparentemente sono state poste molte domande difficili, una delle quali era se avrebbero continuato o meno con il marchio Xbox. Non è chiaro se avrebbe dovuto abbandonare il business delle console o passare a un nuovo marchio, ma in ogni caso, sembrava che ci fosse almeno qualche domanda sul futuro di Xbox.

"Nadella e io abbiamo avuto una discussione ai tempi. Ho detto: 'Sai, i giochi possono essere una categoria davvero importante per l'azienda'. Non lo capiva ancora del tutto, ma era disposto a scommettere su di noi come squadra. E ho detto: 'La cosa di cui ho bisogno, se voglio entrare nel ruolo di capo di questo gruppo, è che devo rimetterlo insieme. Non posso avere il mio team hardware laggiù e il team piattaforma laggiù e quello first-party da un'altra parte. Ho bisogno di ricreare una squadra coeasa'. E lui ha accettato. Quindi ho finito per lavorare nella divisione Windows, ma abbiamo riunito tutti quei pezzi".

Spencer poi scherza (ma non troppo) sulla sua posizione di boss di Xbox: "Francamente, penso che il motivo per cui sono finito ad essere il boss sia stato che gli altri leader non c'erano più. Mi prendo in giro dicendo che ero l'ultima persona rimasta sul tavolo e c'è del vero in questo. Voglio essere sicuro di tenere sotto controllo il mio ego. Non era un chiaro 'prendi la persona che gestiva i first-party e mettila alla guida della piattaforma', ma francamente dei leader che erano lì, ero rimasto solo io".

Tutti i dettagli sulla console next-gen di Microsoft nella nostra recensione di Xbox Series X

Fonte: Shacknews

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti